Emanuele Filiberto di Savoia: 'Ho fatto anni di psicoterapia'

Emanuele Filiberto di Savoia, 43 anni, si confessa sulle pagine di Libero. Il figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria, nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia, svela di aver alle spalle anni di psicoterapia

Emanuele Filiberto di Savoia ha alle spalle anni di psicoterapia

"Ero un bambino molto chiuso, ho fatto anni di psicoterapia che mi ha aiutato e continua ad aiutarmi molto. Non ho avuto l’infanzia dei miei amici, loro potevano andare a scuola in bicicletta, mentre io venivo accompagnato con una macchina blindata", rivela Emanuele Filiberto di Savoia. Nonostante tutti lo credano privilegiato, da bambino da esiliato si è sentito 'diverso'. Ecco il perchè della psicoterapia.
Nel 2002 è tornato in Italia e ha fatto tanta tv. "Sentivo la necessità di farmi conoscere dagli italiani, è stata una sorta di promozione di me stesso, volevo mostrare ai miei concittadini come sono realmente", spiega. Adesso con la televisione è arrivato lo stop: "Ma ora basta. Ho lasciato il davanti del piccolo schermo per stare dietro al grande schermo. Sono scappato dalla televisione perché è solo fumo, anche se mi sono divertito molto. Ma a 43 anni sento che la vita è altro. L’ho capito un po’ tardi, forse". Tanti i progetti in essere per Emanuele Filiberto di Savoia: "Ho creato da poco una società di produzione che sta lavorando su due grandi progetti: il prossimo film d’animazione di Sylvain Chomet e un documentario su Federico Fellini. Hanno accettato di parlare di lui i più grandi registi di oggi, Woody Allen, Martin Scorsese, Roman Polansky, Oliver Stone, Wes Anderson. E metterò il mio stemma personale sulle eccellenze italiane per salvare le piccole e medie imprese. Due anni fa ho creato con Enzo Fusco una linea di t-shirt sartoriali, Prince Tees, ha un bel successo in Italia e all’estero. Ora presenteremo a Pitti una collezione di pigiami e camicie da notte in cotone e cachemire, sempre con dettagli sartoriali e disegni “acchiappa-sogni"".

Il 43enne è sposato con Clotilde Courau e ha due figlie: Vittoria, 12 anni, e Luisa, 9

Sposato con Clotilde Courau, ha due figlie, Vittoria di Savoia, 12 anni, e Luisa di Savoia, 9. E' genitore a tempo pieno. "Abbiamo solo una donna che ci aiuta 4 ore al giorno. Io porto le bambine a scuola e le aiuto a fare i compiti, cucino, amo molto prendermi cura di loro. Io e mia moglie siamo una coppia moderna, pensi che lei contribuisce anche alle spese di casa", racconta. Clotilde l'ha conquistata con l'umorismo e un cactus. Ora, seppur spesso lontani, continuano a stare insieme, nonostante le voci periodiche di crisi. Emanuele Filiberto di Savoia ce l'ha avuta accanto anche quando ha dovuto affrontare i problemi di salute: "Avevo perso la voce. Mia moglie mi ha spinto a fare una una visita medica e ho scoperto di avere un tumore al setto nasale. Operato una volta, si è poi riformato, ho subito un nuovo intervento e ora sono costretto a continui controlli, ma sto bene. La prevenzione è fondamentale. Sono fortunato ho due bambine sane, non tutti hanno la mia stessa sorte". A un terzo figlio maschio non pensa: "Sono contento così, ma mai dire mai. Vorrei vedermi presto nonno, sono stanco di fare il papà, troppe responsabilità. Non vedo l’ora di andare in pensione per avere più tempo per me e viaggiare alla scoperta di Paesi lontani".