28 giorni per la fine

Un gruppo di attivisti per i diritti degli animali fa irruzione in un centro di ricerca sulle scimmie e, ignorando gli avvertimenti di un ricercatore che sostiene che gli scimpanzé sono 'infetti', comincia a liberarli...28 giorni dopo Jim (Cillian Murphy) si risveglia dal coma in un ospedale e scopre che il suo vecchio mondo non esiste più...

Diretto da Danny Boyle, prodotto da Andrew MacDonald e distribuito dalla Fox Searchlight Pictures, ''28 Giorni Dopo'' è basato sulla sceneggiatura di Alex Garland, autore di ''The Beach''. ''Alex è un fantastico narratore - racconta MacDonald - e volevo fare un film che sapesse tasmettere la stessa energia che si prova leggendo uno dei suoi libri. Quando mi ha detto che da tempo gli sarebbe piaciuto fare qualcosa di fantascienza, l'ho incoraggiato a guardare H G Welles, Time Machine, insomma, qualcosa di ambientato in Inghilterra''. Dal canto suo Garland è stato felicissimo di lavorare ancora una volta con il gruppo che aveva creato ''The Beach'': ''Danny è spiritoso, ti fa ridere e pensare. Andrew vede tutti i dettagli''.

''La storia - spiega il regista - segue un gruppo di sopravvissuti che cercano di mettersi in salvo dopo che il virus è uscito fuori dal laboratorio e si è propagato in tutta l'Inghilterra e, forse, nel mondo. Il fatto che la vicenda venga raccontata 28 giorni dopo lo scoppio dell'epidemia, fa sì che il pubblico venga a conoscenza dei fatti in modo retrospettivo, riempiendo così con la propria immaginazione i buchi sulle cose orribili che devono essere accadute per arrivare ad un simile stato di cose''.

''28 Giorni Dopo'' si avvale di un cast giovane, volutamente composto da attori dello stesso livello, senza il traino di qualche grosso nome: Cillian Murphy (''Disco Pigs''), Naomie Harris (''White Teeth''), Christopher Ecclestone (''The Others''), Megan Burns (''Liam'') e Brendan Gleeson (''The General''). Girato in digitale ''appropriato per un panorama post-apocalittico'', il film è stato finanziato al cinquanta per cento da una lotteria messa in piedi dalla società DNA di Andrew MacDonald e Duncan Kenworthy e per l'altro cinquanta dalla Fox Searchlight, entusiasta di partecipare al progetto. La pellicola sarà in tutte le sale da venerdì 13 giugno.

Foto: Dalla Rete