Alessandra Viero, con Barbara D'Urso fin troppo diverse

Sembra quasi una puntulizzazione dovuta. Con l'aggiunta di una rassicurazione, probabilmente scaturita dai malumori di Barbara D'Urso, per niente felice di dover lasciare il 'suo' Pomeriggio Cinque nelle mani di Alessandra Viero. La giornalista, ora neo conduttrice del rotocalco, intervistata da Libero, ha detto: "Siamo fin troppo diverse. E anche il programma lo è, ha cambiato orario e vocazione: è decisamente più spostato sulla cronaca e sulle notizie. Ma è solo una versione estiva, una sperimentazione. A settembre Barbara D’Urso ritroverà il suo pubblico".

Non immaginava che Mediaset la arruolasse per la trasmissione: "Mi hanno chiamato giovedì mentre seguivo come inviata il terremoto in Emilia. Sono rimasta molto sorpresa. Forse hanno pensato a me guardando i miei collegamenti dall’Emilia. In ogni caso, non me l’aspettavo. Sono rientrata venerdì e ho subito incontrato il direttore di News Mediaset, Mario Giordano, e quello di Videonews, Claudio Brachino. Poi ho conosciuto la squadra di autori e giornalisti di Pomeriggio 5 e mi sono subita messa al lavoro insieme a loro".
Solo due giorni per organizzarsi, forse troppo poco. Per ora gli ascolti parlano chiaro e sono bassini. Colpa, forse, pure del cambiamento di orario, della scelta di fare cronaca e del volto nuovo, sconosciuto al pubblico. La Viero non si preoccupa: "Io sono una giornalista News Mediaset prestata a Videonews. Per me questa è una nuova e avvincente avventura: la vivo alla giornata, cercando di dare il massimo. La conduzione fa parte del giornalismo televisivo: fino a qualche settimana fa, infatti, conducevo il TgCom 24. Non mi dispiacerebbe però, dopo l’estate, tornare a fare l’inviata: essere vicini alle notizie che si raccontano è straordinario".

La ragazza, arrivata quattro anni fa, piace alla dirigenza Mediaset. Dopo pochi mesi è diventata già un volto su cui si punta: "Vengo dalla gavetta nelle tv locali del Veneto e sono arrivata a Mediaset nel 2008 grazie a una sostituzione estiva (avevo seguito un importante caso di cronaca nella mia regione e, così, mi ero resa più “visibile”)". Ora lo sarà ancora di più, ma se lo share non premierà tornerà al semplice tg, sempre che a Cologno non decidano di insistere.

Foto: Twitter