Alessandro Michele nuovo direttore creativo di Gucci

Frida Giannini è out. La stilista una decina di giorni fa ha lasciato l'azienda, dopo che a dicembre scorso era stato annunciato il suo addio. Il nuovo direttore creativo di Gucci è Alessandro Michele, romano 42enne: la sua nomina è ufficiale.

Alessandro Michele, romano 42enne, è il nuovo direttore creativo di Gucci

Alessandro Michele come direttore creativo di Gucci sarà responsabile di tutte le collezione della maison e dell'immagine del marchio. La sua prima collezione sarà la collezione Donna Autunno/Inverno 2015-2016, che sarà presentata il prossimo 25 febbraio a Milano. C'è grande attesa e curiosità tra i media e negli ambienti del fashion per ciò che porterà in passerella lo stilista.
Alessandro Michele, nominato nuovo direttore creativo di Gucci, dal 2011 era il braccio destro della Giannini e dal 2014 direttore creativo di Richard Ginori, ha studiato presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma e iniziato la sua carriera in Fendi, come Senior Accessories Designer. Entrato nel Design Office di Gucci nel 2002, è via, via creesciuto, fino a occupare, con l'ultima nomina, la carica più ambita.

Lo stilista era dal 2011 il braccio destro di Frida Giannini e dal 2014 direttore creativo di Richard Ginori

"Al termine di un processo di selezione attento e ponderato, Alessandro Michele è stato scelto per ricoprire il ruolo di Direttore Creativo di Gucci sulla base della sua visione contemporanea del marchio, che ha saputo sviluppare nel corso degli anni e alla quale darà forma da partire da oggi. Alessandro e io siamo pienamente allineati sulla nuova visione contemporanea di cui Gucci ha bisogno, e sarà questa visione che ci guiderà nell’esercizio dei nostri rispettivi ruoli", ha spiegato Marco Bizzarri, President e CEO di Gucci. "Il suo talento, unito alla conoscenza dell’azienda e dell’Ufficio Stile di Gucci, saranno fondamentali per infondere in modo rapido ed efficace la sua nuova visione creativa del marchio in ogni collezione", ha poi aggiunto.

Frida Giannini ha lasciato la maison da una decina di giorni: il suo addio era diventato ufficiale lo scorso dicembre

Alessandro Michele sulla collezione uomo presentata da Gucci lunedì scorso e preparata in una sola settimana, ha detto: "E' stata realizzata grazie all’efficace collaborazione tra Design Team e produzione, rappresenta il primo chiaro segnale che il marchio è pronto a prendere una nuova direzione".
Nel comunicato ufficiale dell'azienda, pure un commento di François-Henri Pinault, Chairman e CEO di Kering: "Durante la sua storia, Gucci ha sempre creato attesa ed eccitazione attraverso prodotti e collezioni innovative e distintive. In questo modo, Gucci si è affermato come il marchio italiano di moda più conosciuto, nonché uno dei più rilevanti ed iconici marchi di lusso nel mondo. Alessandro Michele possiede sia le qualità che la visione necessarie per portare un nuova prospettiva contemporanea a Gucci, e guidare il marchio in un nuovo, eccitante capitolo della sua storia.”