Bill Cosby, caso archiviato: gli abusi sessuali caduti in prescrizione

Nessuna accusa di abusi sessuali per  Bill Cosby, la star del telefilm cult degli Anni '80 "I Robinson", il caso è stato archiviato . Per il procuratore distrettuale di Los Angeles il presunto reato è avvenuto 40 anni fa e quindi è caduto in prescrizione.

Bill Cosby, accusato di abusi sessuali, il caso è stato archiviato dal tribunale di Los Angeles

La prima denuncia di violenza, più donne hanno accusato Bill Cosby di abusi sessuali, era stata fatta da Judy Hart, per un episodio avvenuto nel 1974, quando lei aveva solo 15 anni. La donna ha raccontato di aver conosciuto l'attore de "I Robinson" mentre si trovava, come semplice spettatrice, sul set di un suo film. Successivamente l'avrebbe invitata in un locale e le avrebbe afferrato la mano "compiendo un atto sessuale su se stesso senza il suo consenso". Un episodio che, stando a quanto riportato dalla stessa Judy Hart, le avrebbe causato "angoscia e problemi per tutta la vita", anche se, fino a tre anni fa, aveva cercato di lasciarselo dietro le spalle rimuovendolo. Ma non c'è riuscita e ha denunciato il protagonista de "I Robinson" per abusi sessuali. Il suo gesto non ha trovato, però, riscontro nella giustizia americana, il caso è stato archiviato. L'avvocato di Bill Cosby ha definito le accuse delle donna "assolutamente false".

Circa 12 donne hanno accusato Bill Cosby di averle dorgate e violentate

L'attore, 77 anni, è stato accusato di violenza sessuale da più di 12 donne che hanno dichiarato come le abbia drogate e successivamente assalite. Negli anni 2000 le prime accuse, risolte però con accordi extragiudiziari, senza mai finire in tribunale. Lo scorso ottobre, il comico Hannibal Buress ha definito Cosby uno "stupratore" durante uno dei suoi spettacoli e ha in un certo senso riaperto il caso: da quel momento si sono fatte avanti tantissime altre donne, tra le quali anche l'ex modella Janice Dickinson. Nei giorni scorsi, Bill è stato strenuamente difeso dalla moglie Camille e dalla figlia Evin: "L'uomo che ho conosciuto, del quale mi sono innamorata e che continuo ad amare - ha detto la signora Cosby - è l'uomo che tutti voi avete conosciuto attraverso il suo lavoro. Un uomo gentile, generoso, divertente, e un marito, padre e amico meraviglioso. Proprio l'uomo che pensavate di conoscere".  La figlia ha supportato quanto detto dalla madre e ha aggiunto che l'attore "è il padre che pensavate di conoscere".