Claudio Santamaria si racconta in una lunga intervista al Corriere della Sera. Sulla moglie, Francesca Barra, 43 anni, che conosceva sin da ragazzo confessa: “La vedevo troppo bella per me”. Poi il destino ha voluto che si ritrovassero e ora, da sposati, avranno la loro prima figlia insieme.
“Ho incontrato la mia persona, Francesca, che è anche quella a cui ho confessato i miei drammi familiari. Con lei ho capito cosa significa prendersi cura dell’altro, cos’è l’anima che incontra l’anima e com’è condividere un’intimità vera. E' cambiato il mio modo di stare al mondo e di lavorare. Questo cambiamento mi ha permesso di giocare a guardie e ladri su Amazon, di uscire di più come persona che come attore”, spiega l’artista 47enne.
Ha una figlia di 14 anni, Emma, nata dalla relazione con Delfina Delettrez-Fendi, Claudio però era arrivato a 44 anni senza mai andare a nozze, adesso vive in una grande famiglia allargata, Francesca Barra è già mamma di tre bambini nati dal suo precedente matrimonio. “Io, da piccolo, vivevo in cinque in una stanza. Poi, uscito di casa, volevo provare tutti i giorni la bellezza di quando tutti sono via e tu sei finalmente solo. Ora, sono passato dalla solitudine estrema a una casa in cui può transitare anche un treno, ma senti solo gioia, amore e felicità. Ero molto chiuso e ora sono molto aperto”, sottolinea.
Presto arriverà anche la prima figlia della coppia, “voluta, cercata”. Con Francesca Claudio ha trovato la felicità. I due hanno detto di sì prima a Las Vegas e poi in Italia. L’attore ne chiarisce il motivo: “Perché è stato bello decidere di comprare le fedi e un attimo dopo dirsi sì. Quando lei aveva 12 anni e io 16, in Basilicata, ballò con me il suo primo lento. Ogni tanto, la rivedevo a Roma e le dicevo: vediamoci, ma non avevo il coraggio di chiederle il numero. Io che non mi sono mai visto bello, la vedevo troppo bella per me. L’ho ritrovata poi dopo tanto tempo e ho aperto gli occhi su qualcosa di profondamente familiare, nonché di astonishingly beautiful”.