Cristiano Ronaldo felice: mamma Dolores è tornata a casa dopo l’ictus, sta bene

Cristiano Ronaldo tira un sospiro di sollievo e sorride: mamma Dolores è tornata a casa dopo essere stata colpita da un ictus i primi di marzo. Sta bene.

Cristiano Ronaldo felice: mamma Dolores è tornata a casa dopo l'ictus, sta bene

Il campione della Juventus 35enne condivide con i milioni di fan sul social uno scatto che lo vede nella palestra della sua casa a Madeira, in Portogallo, insieme alla madre 65enne Dolores Aviero e alle due sorelle, Katia ed Elma Aviero. “Grato di avere mia madre a casa sana e salva. Prendiamoci cura dei nostri cari e stiamo a casa, scrive. E’ la prima foto che immortala la donna dopo la notizia devastante del ricovero a causa dell’ictus.

Cristiano Ronaldo sta vivendo la sua quarantena, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il mondo intero, con la sua famiglia accanto in Portogallo. Il calciatore torna a sorridere, nonostante il momento complicato. La mamma, a causa dell’ictus, era stata ricoverata in terapia intensiva dell’ospedale Dr. Nélio Mendonça di Funchal. Provvidenziale è stato l’intervento salvavita, una trombectomia meccanica che le aveva pulito l’arteria e rimosso il coagulo. Ora è stata dimessa ed è tornata a casa.

Dolores si allena, riprendendo pian piano la piena mobilità, con Cristiano Ronaldo accanto e le altre due figlie che non la lasciano un istante sola.

Come sapete, le nuove regole stabilite dal governo italiano sono stringenti ma assolutamente necessarie. Noi tutti, ma proprio tutti, in qualsiasi regione d’Italia ci troviamo, siamo chiamati a seguirle anche per evitare di incorrere in dure sanzioni (incluso il carcere). E’ quindi assolutamente necessario rimanere in casa. Le uniche eccezioni sono dettate da esigenze di salute (visite mediche non rimandabili, incidenti). E’ poi possibile uscire sporadicamente (meglio se lo fa un solo membro della famiglia una volta a settimana) per andare a fare la spesa nei supermercati, che ricordiamo rimarranno sempre aperti. Non ci sarà mai carenza di cibo (le industrie che producono alimentari stanno lavorando normalmente) quindi è inutile farsi prendere dal panico e comprare più del necessario (sebbene fare una spesa che duri almeno una settimana è più che consigliato per limitare le volte in cui sarà necessario uscire nuovamente per rifornirsi).

Le regole che dobbiamo tutti assolutamente seguire per arginare il contagio del Coronavirus in tutta Italia

E’ anche importantissimo che durante gli spostamenti necessari si prendano precauzioni straordinarie, come quelle di rimanere almeno a due metri di distanza da chiunque altro si incontri, di non dare la mano, non baciarsi e non abbracciarsi. Bisogna poi lavarsi spesso le mani e non toccarsi mai alcuna parte del viso con esse. Se si dovessero avere anche lievi sintomi simil-influenzali (come la tosse) non bisogna uscire di casa né recarsi al pronto soccorso o dal proprio medico, ma chiamare i numeri messi a disposizione da tutte le regioni (qui l’elenco completo).