Emma: amori sbagliati? 'Qualcuno Lassù mi ha dato una mano'

Sincera, scoppiettante e senza freni. Emma Marrone a Io Donna, il femminile de Il Corriere della Sera, parla della sua vita privata, del lavoro, del successo e, seppur reticente e annoiata, degli amori sbagliati.
La cantante salentina si sente "una terrona al cento per cento". Ha le sue certezze. "Non sono un’educatrice, io faccio la cantante. Non sono una santa. E non intendo assumermi responsabilità", dice convinta. Rappresentante dell'Italia all’Eurovision Song Contest 2014, ritrova se stessa durante le esibizioni in pubblico: "Il palco è la mia cura. C’è chi va dall’analista, io salgo sul palco. Mi chiedi se non avevo paura? Certo che ce l’avevo, e ce l’ho. Ogni volta mi si blocca il cuore e tutto il resto. Poi però mi sciolgo, divento me stessa".
Cattolica, "anche se non praticante", lo è diventata 'da grande': "Sentivo la necessità di pensare che esista qualcosa più grande di noi”. Decisa, controversa, si piace: "Sono fatta così. Non cedo, non faccio compromessi. Dico sempre la verità. Non ci posso fare niente: sono stata concepita senza filtro". Ha sempre e solo voluto essere una cantante: "Ho cominciato giovanissima, nelle cantine. Ci auto-producevamo i cd. Facevamo elettronica. Ricordo un sacco di viaggi della speranza al Nord per far sentire le nostre cose ai discografici. Quando decisi di uscire dalla cantina e provare a prendermi quel che la vita pensavo mi dovesse, volevo dimostrare che certe persone avevano torto, a quelli che a vent’anni mi avevano detto: non riuscirai mai a diventare una cantante. Tra loro anche qualche discografico lungimirante: rappresenterò l’Italia all’Eurovision Song Contest 2014. Niente male per una ragazza che non avrebbe mai fatto la cantante... E' il tempo che dà le risposte".

Emma Marrone sorridente con gli amici per un primo maggio tutto per lei

Emma, che ha festeggiato il primo maggio con gli amici e su Instagram ha postato una foto che la ritrae sorridente e serena più che mai, i suoi uomini passati, Stefano De Martino e Marco Bocci, li ha messi nel cassetto dei ricordi da tempo. Amori sbagliati? "Vuol dire che Lassù c’è qualcuno che mi ha dato una mano a liberarmi di persone che sarebbero state un impedimento nella mia vita". Lei, single, sa che "l’amore da solo basta sì e no per sei mesi. Poi serve il rispetto, la stima". Il suo 'principe azzurro' ideale? Deve "essere d’acciaio come me. Deve avere carattere e accettare che sono una donna complicata che fa un lavoro complicato, con grande esposizione pubblica, un lavoro che mi porta in giro dodici mesi su dodici". E' sexy "solo quando serve", le piace "lavorare di cervello", chiede sempre consiglio a Maria De Filippi e ai suoi genitori, che sente almeno una volta al giorno. Gli amici veri? "Pochissimi, sparsi tra il Salento, Roma, Milano, e tutti fuori dal mio ambiente di lavoro. Mi confido con loro e so che non parleranno in giro". La Marrone è un'innamorata dell'Italia: "Non la lascerei e non la lascerò. Al massimo andrò a stare qualche mese all’estero, ma voglio sempre tornare qua. Si deve restare in Italia per cambiarla".