06/05/2003 | 2 MINUTI DI LETTURA

Eventi: Per un giorno i veri VIP sono gli artigiani

Lunedì, presso la sala Settecento dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, uno dei luoghi più belli della capitale, simbolo del genio dell’architetto Renzo Piano, il sindaco di Roma Walter Veltroni e l’assessore alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato Daniela Valentini, hanno premiato gli artigiani che eseguono da quasi un secolo lavori manuali, proseguendo la loro professione di generazione in generazione.

Entrando, si nota subito che l’ambiente è particolare, si vedono persone eleganti ed emozionate per l’evento. La sala è splendida e colma di gente, sul palco c’è la giuria, con l’attore Giulio Scarpati testimonial della serata. L’assessore Valentini comincia a parlare e spiega ai presenti l’importanza dell’artigianato a Roma. Il sindaco Veltroni giustamente sottolinea come questa città sia anche capitale dell’artigianato con ben 130.000 persone impiegate nel lavoro manuale, e come il Comune stia per varare un progetto che, attraverso un sostegno economico, sarà utilizzato per dare un seguito a queste professioni. Sembrerebbe la classica serata noiosa, caratterizzata da commenti politici e complimenti reciproci (casualmente sotto elezioni!), ma quando inizia la premiazione salgono sul palco 31 persone speciali, la maggior parte dice la sua su come dovrebbe essere tutelata questa forma d’arte. Sono tutti molto simpatici, anche perché hanno un’età avanzata e quindi molto da insegnare e da raccontare.

Il più giovane è Roberto D’Antonio, look maker delle dive. Lui è un artigiano particolare, è colui che fa sì che la bellissima Sabrina Ferilli sia una delle donne più belle d’Italia, è anche il parrucchiere di Giulio Scarpati, suo amico carissimo. Roberto, ogni giorno, nel suo bel salone a piazza di Pietra accoglie con sorriso, simpatia e bravura le sue clienti vip: Stefania Rocca, Laura Morante, Claudia Gerini, Margherita Buy, Eva Grimaldi, Monica Schettini e tante altre. E’ quasi impossibile ricordarle tutte, ma va sottolineato che sul set Roberto D’Antonio ha reso felici migliaia di bambini rendendo ancora più magica la fatina del ''Pinocchio'' di Benigni, l’affascinante Nicoletta Braschi.

Al termine delle premiazioni, i neo Maestri dell’artigianato ringraziano. La serata continua con un ricco buffet ed un concerto, a cura dell’Associazione ''Experimentum Mundi''.

Roma, ancora una volta, è capitale, luogo dove cultura, artigianato, storia regalano emozioni e fascino. Città eterna, bellissima figlia della Lupa.

Foto: D. Pucci ©Gossip.it
Le news, le foto e i video di Gossip.it GRATIS sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad: scarica ora l'app!