Frances Bean Cobain, 22 anni, è la figlia di Kurt Cobain e Courtney Love. Il suo celebre papà, leader dei Nirvana, si è suicidato nel 1994: "Se fosse vissuto, avrei avuto un padre. E sarebbe stata un'esperienza incredibile", ha dichiarato la ragazza intervistata da Rolling Stone.
"Kurt ha abbandonato la sua famiglia nel modo più orribile possibile, ma questo ha ispirato le persone a metterlo su un piedistallo, l'ha fatto diventare San Kurt. E' diventato più famoso da morto di quanto lo fosse da vivo", ha raccontato Frances Bean Cobain. I Nirvana hanno ancora milioni di estimatori in tutto il mondo, la ragazza non è fra questi: "Mi dispiace, ma non mi piacciono tanto - ha dichiarato - Anche se alcune canzoni sono davvero grandi. Piango ogni volta che le sento. Ma si tratta solo di una parte ridotta di Kurt, la sua percezione legata alla droga". E ha rivelato di preferire di gran lunga gruppi come gli Oasis.
Frances Bean Cobain ha iniziato ad ascoltare la musica del padre quando aveva 15 anni: "Ero in macchina, avevo la radio accesa e ho sentito la sua voce. Lui sarà sempre più grande della sua vita, la nostra cultura è ossessionata dai musicisti morti", ha affermato. "Kurt era arrivato al punto in cui aveva sacrificato ogni parte di se stesso per l'arte, il mondo glielo chiedeva - ha proseguito Frances - E credo che questo sia stato uno dei fattori scatenanti perché si sentisse nel posto sbagliato e credesse che tutti sarebbero stati meglio senza di lui".
La ragazza ha anche parlato del suo rapporto con gli altri componenti dei Nirvana dopo la morte di Cobain: "Passavano spesso da casa quando ci vivevo - ha raccontato - Avevo l'impressione che a loro ricordassi molto mio padre, ogni volta che mi guardavano. Dave (Grohl, ndr) un giorno lo disse apertamente: 'Frances somiglia davvero tanto a Kurt'. Comunque non era male averli intorno. Era come assistere a una piccola reunion dei Nirvana. Meno uno, naturalmente".
Infine Frances ha descritto l'amore tra il cantante e sua madre Courtney Love: "Ho sempre saputo che la loro relazione fosse tossica - ha detto - E anche se non sono d'accordo con chi decide di avere un bambino per risolvere i problemi - così è stato tra loro - so dalle riprese video e dalle lettere che mi ha lasciato che mio padre mi amava molto".