Francesca Neri: "Lasciai Claudio per Rocco"

48 anni e non sentirli. Francesca Neri è ancora bellissima. La sua carriera cinematografica è in grande ripresa: attualmente è al cinema con "Una Famiglia Perfetta", uscito nelle sale lo scorso 29 novembre.
L'attrice, durante una lunga intervista rilasciata a Vanity Fair, ha parlato del suo matrimonio con Claudio Amendola, del periodo che hanno trascorso separati durante una profonda crisi di coppia, e del loro figlio, Rocco.

Mamma e moglie, lei da ragazzina queste cose non le sognava: "No, la famiglia rappresentava tutto ciò che non volevo - dichiara - Ma nel momento in cui fai un figlio, lì senti l’appartenenza a qualcuno: quella è famiglia". Spesso le persone tendono a rimanere insieme per il bene dei bambini. Non lei, non Francesca Neri: "Io per mio figlio mi sono separata. Anni fa, i sei mesi di separazione da Claudio li ho voluti anche per quello: i bambini, per quanto piccoli, assorbono il disagio". Rocco era piccolino: "Aveva 3 anni, era dai nonni a Trento. Io e Claudio siamo andati a riprenderlo insieme, ricordo il suo sorriso: aveva capito tutto. Dopo, quando litigavamo, ci diceva: 'Però non vi lasciate, vero?'".

Poi con il protagonista de "I Cesaroni" sono sbocciati pure i fiori d'arancio. L'11 dicembre festeggeranno due anni di matrimonio: "Quello che ci tiene più di tutti è Rocco continua a chiedere a Claudio che cosa mi regala", racconta la star del cinema.
Per lei basta scene di sesso: "Non mi sentirei più a mio agio, per mio figlio: mi sembrerebbe di tradirlo. Nella realtà sono pudica, non mi sono mai messa in topless. Ma nel lavoro il mio fisico l’ho mostrato senza problemi. È curioso: oggi ho un bellissimo rapporto con il mio corpo, mentre da ragazza, quando fisicamente ero perfetta, non mi accettavo. Però, per posare nuda dovrei deciderlo insieme con Rocco, come ho sempre fatto con i miei compagni".
Parlando di Alessia e Giulia, 28 e 23 anni, figlie di Amendola, Francesca rivela che per suo figlio più che sorelle sono come delle piccole madri: "(...) Tanto più che Alessia è a sua volta diventata mamma, di Diego". E la Neri ha le idee molto chiare sul concetto di famiglia allargata: "Alla fine la famiglia è una - spiega - Io non credo nelle cose finte, le persone si scelgono. Certo, le feste comandate si fanno insieme. Ma ho visto mie amiche cercare a tutti i costi di far andare d’accordo i figli dei diversi matrimoni: non succede mai, anzi a volte ci si separa proprio per questo. Nessuno si può costringere".