Francesco Arca diventerà papà a 35 anni: a fine agosto la compagna dell'attore, Irene Capuano, metterà al mondo Maria Sole. Il nome della loro prima figlia l'hanno scelto insieme. "Lega il mio attaccamento alla religione alla solarità di Irene: è l’unione fra noi due", spiega Francesco Arca a Vanity Fair.
Sarà papà a 35 anni, ma teme di non essere all'altezza. Lo dice senza paura, con la solita schiettezza che lo contraddistingue. Francesco Arca è contento, sì: "Ma temo di non essere all’altezza".
Un passato da tronista a Uomini e Donne di Maria De Filippi, un presente e un futuro da attore, con un curriculum sempre più ricco: tre stagione di Commissario Rex, un film con Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture, e ora Spectre, la nuova pellicola di James Bond. Francesco Arca sembrerebbe avere tutto. Diventerà per la prima volta papà a 35 anni, eppure teme di non essere all'altezza. In quanto alla felicità, confessa: "La felicità non l’ho mai provata, secondo me è solo apparenza". Per lui niente farfalle nello stomaco. Ci si accorge di essere innamorati "quando l’assenza di quella persona è ingombrante, e tutto diventa futile". "E' importante stare male. Per apprezzare la serenità che è arrivata", aggiunge Francesco Arca.
Sguardo intenso, quasi cupo, conserva forse un po' di malinconia nell'anima a causa della perdita di suo padre, arrivata quando aveva appena 15 anni. Ora lui stesso sarà genitorie: "Paradossalmente è un punto a mio vantaggio. La mancanza di mio padre mi ha creato delle lacune caratteriali, e ho voglia di questa responsabilità".
E' felice che sia femmina: "I maschi sono più problematici, iperattivi". "I figli sono al 70% della madre, è lei il riferimento. Senza papà si può stare, senza mamma è molto più dura. Credo che la figura maschile sia fondamentale soprattutto per la tua compagna: per darle un supporto anche fisico, alzarti la notte al posto suo, permetterle di curarsi - sottolinea Francesco Arca - Curarsi l’anima: non parlo solo dell’aspetto estetico. E' importante che una donna si prenda i suoi spazi. Non credo nel rapporto vissuto sempre e solo insieme". Lui, oltre ai set, continuerà a lavorare nell'Akbar, il locale che gestisce a Trastevere, a Roma, con i suoi amici Primo Reggiani e Matteo Branciamore.