Alla fine a sorpresa ha vinto Francesco Gabbani, sorprendendo tutto e sfatando i pronostici che volevano sul primo gradino del podio Fiorella Mannoia.
La cantautrice invece si piazza seconda, terzo Ermal Meta, vera rivelazione premiato anche dalla critica. Complice il balletto, la coreografia, il gorilla e il testo che poi così leggero non è “Occidentali’s Karma” convince tutti. Dopo aver fatto ballare l’Ariston Gabbani si porta a casa la vittoria della 67esima del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi e quasi imbarazzato si scusa con la Mannoia. Scoppia in lacrime e quasi non ci crede, eppure l’anno scorso aveva trionfato tra le Nuove Proposte con Amen, ottenendo anche il Premio della Critica `Mia Martini´ e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il balletto con lo scimmie ha spopolato sui social e la sua canzone è entrata dritta dritta nelle orecchie di tutti, impossibile non canticchiarla, anche per l’orchestra dell’Ariston.
Il vincitore ha dedicato la vittoria al suo staff e alla famiglie e poi si è scatenato di nuovo sulle note del suo tormentone. Namastè, alè!