Francois Hollande: 'Il privato deve rimanere privato'

Una conferenza stampa infinita. Francois Hollande ha parlato davanti alla stampa della situazione economica della Francia, ma senza affrontare l'argomento più atteso: lo scandalo per il presunto tradimento alla compagna Valérie Trierweiler, ancora ricoverata in ospedale per lo stress subito dopo aver appreso la notizia del flirt del presidente con l'avvenente attrice Julie Gayet.
“Gli affari privati devono rimanere privati", ha detto Hollande. Nessuna ammissione di colpa, ma neppure nessuna smentita.

La domanda è arrivata da Alain Barluet, de Le Figarò, presidente dell'associazione dei giornalisti che seguono il presidente, cui spettava di diritto la prima domanda: "La pubblicazione la settimana scorsa di un articolo che la riguarda sul settimanale Closer ha suscitato emozione, domande e curiosità, è inevitabile. C'è un bisogno di chiarimento nei confronti dei francesi e di coloro che all'estero ci guardano. Lei sarà ricevuto tra poche settimane negli Stati Uniti dalla coppia presidenziale americana. La domanda che le faccio, senza giri di parole è: Valerie Trierweiler è sempre, oggi, la première dame di Francia?". La risposta del presidente è stata perentoria: "Non è il luogo né il momento di parlare di affari privati. Rispettate il mio silenzio". E ha aggiunto: "Risponderò su questo tema nei prossimi giorni, prima di partire per Washington, quando avrò chiarito con Valerie. Ciascuno nella propria vita personale può attraversare delle prove. E' il nostro caso. Sono momenti dolorosi ma ho un principio, è che gli affari privati si trattano in privato in un'intimità rispettosa di ciascuno".
Francois su Valèrie che rimane ancora in clinica ha chiarito: "Si riposa e non ho altri commenti".

Hollande non porterà Closer, che ha pubblicato lo scoop della sua liaison, in tribunale: "Come cittadino dovrei perseguire questa pubblicazione. Se mi freno è perché non ci sia una disparità, non ci siano due pesi e due misure. Ma la mia indignazione è totale. E' stata una violazione di una libertà fondamentale, che può riguardare ognuno di noi".
E intanto il gossip continua. Secondo quanto affermato via Twitter dal blogger francese Le Reel, che ha citato come fonte un giornalista della rete tv M6, Julie Gayet sarebbe in dolce attesa. La 41enne sarebbe addirittura al quarto mese di gravidanza. Un portavoce del canale televisivo ha però negato di avere particolari sul possibile bebè in arrivo. L'Eliseo, invece, ha espresso un netto 'no comment' sulla vicenda.