Isola 11, Giacobbe Fragomeni fa commuovere tutti: 'La boxe mi ha salvato dalla violenza e dalla droga'

Una storia difficile e commovente, ma anche un grande esempio di riscatto. La sesta puntata dell’Isola dei Famosi ha dato spazio alla lacrime e alle parole di Giacobbe Fragomeni, il pugile 46enne di origini calabresi. 

Giacobbe Fragomeni, il pugile naufrago ha raccontato la sua storia piena di violenza e dolore

Dopo settimane all’insegna della riservatezza, il campione olimpico dei pesi leggeri ha raccontato la sua infanzia difficile in confessionale e Alessia Marcuzzi ha voluto far vedere lo sfogo di Giacobbe durante la diretta. Una storia difficile e commovente con un’infanzia segnata dai continui litigi tra i genitori, ora entrambi deceduti, dalla violenza del padre che aveva il vizio del gioco. Poi il dolore più grande, poco più che adolescente, Giacobbe deve affrontare la morte della sorella Letizia, deceduta di AIDS. Il pugile ‘ci resta sotto’ ed entra in una spirale di grave dipendenza da alcol e droghe, ammettendo di averle provate un po’ tutte e d’essere stato a un passo dal tentare il suicidio. La boxe è stata determinante per aiutarlo a smettere, permettendogli di affrontare rabbia, ansie e paure sul ring. Scoperto e allenato da Ottavio Tazzi, nel gennaio 1993 indossa la prima maglia azzurra.

La commozione di Giacobbe Fragomeni in diretta durante il collegamento con la compagna
Mara Venier in lacrime dopo il racconto della vita difficile di Giacobbe tra violenza e droga

Tra le sue vittorie spiccano la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Dilettanti del 1997 a Budapest e quella d’oro ai Campionati Europei del 1998 a Minsk. Il 24 Ottobre 2008 conquista a Milano il titolo di campione del Mondo WBC nella categoria dei pesi massimi leggeri e nel 2013 esce il suo libro autobiografico Fino all’Ultimo Round. Il pugile ha due figli Letizia Maria e Giacobbe Junior, nato poco più di un anno fa. Per loro e per la sua compagna Giacobbe ha deciso di affrontare la sfida in Honduras e ha concluso l’intervento in diretta con una tenerissima la dedica per la sua bambina: 'Nella pasta c'è il ragù, nel mio cuore ci sei tu’.