Gianna Nannini: evasione da 3 mln 750 mila euro

E' entrata anche lei nella lista nera degli evasori vip. Gianna Nannini, 60 anni il prossimo giugno, è stata accusata dal gip Luigi Criscione di aver evaso 3 milioni 750 mila euro al fisco tra il 2007 e il 2012. La Guardia di Finanza di Milano ha sequestrato alla cantante la villa, le scuderie, i magazzini e l’autorimessa di Siena.

L'accusa, gravissima, è la conseguenza di un'accurata inchiesta. Secondo il gip, come ha riportato Il Corriere della Sera, il capitale sarebbe stato evaso dalla Nannini, interponendo tra la sua società, la Gng Musica Srl, e le case discografiche Sony e Universal un’altra società di diritto irlandese, la Bad&Worth Limited, ed un’altra di diritto olandese, la Z-Music Enterprise B.V.. L'escamotage sarebbe servito a non pagare allo Stato italiano le corpose royalties dei successi discografici e dei concerti, dirottandole in Stati che hanno una tassazione più bassa: 5% in Olanda, 8% in Irlanda.
Con i denari risparmiati, Gianna avrebbe acquistato una casa a South Kensington, nel cuore di Londra. La popstar respinge ogni accusa. La magione in questione, chiarisce, sarebbe un punto di incontro di musicisti e artisti che la sua società ospiterebbe.

Le prove raccolte dalla Finanza, però, sarebbero inequivocabili. L'appartamento sarebbe stato comprato su precisa disposizione della Nannini, che lo avrebbe arredato personalmente. Poi ci sarebbero mail raccolte con indicazioni precise. I 3 milioni e 750 mila euro evasi, sarebbero stati suddivisi in 347.000 euro tra Ires e Iva sul 2007, 1.500.000 sul 2008, 1.237.000 sul 2009, 421.000 nel 2010, 148.000 sul 2012.

"Mia sorella ha sempre pagato le tasse per le abitazioni e tutto ciò che ha in Italia", ha subito fatto sapere Alessandro Nannini, ex pilota di Formula Uno, fratello di Gianna. E ha aggiunto: "Sono state dette anche delle cose non esatte come il fatto che mia sorella abbia una vera e propria scuderia di cavalli".
"Nessuna evasione fiscale, nessuna violazione di leggi e nessun utilizzo di società fittizie", ha immediatamente precisato l’avvocato Giulia Bongiorno, legale di Gianna Nannini, "in relazione alle notizie apparse oggi sulla stampa in merito ad una presunta evasione fiscale della società Gng Musica", di cui la rockstar "era amministratore". Per la Bongiorno sicuramente sarà accertata la "buona fede" della sua cliente: "Dalla lettura delle prime carte si evince che la ricostruzione degli inquirenti è densa di errori". "Mi stanno martirizzando...", avrebbe detto la Nannini ai suoi intimi.