Grande Fratello Europeo: la Francia sceglie un'italiana

''Sono emozionatissima, anche perché è un gioco europeo e in quanto italiana mi sento accettata in Francia, ma sono contenta di uscire da questo isolamento che stava diventando pesante psicologicamente soprattutto per l'impossibilità di scegliere, di sentirmi libera. E sono curiosissima di sapere tutto quello che in queste settimane hanno detto fuori dalla villa gli amici, i telespettatori, i giornali''. Così Serena Minaldi commenta la sua uscita da vincitrice dalla casa del 'Grande Fratello' versione europea della rete privata francese Tf1, una villa costruita negli studi cinematografici di Nizza per 'Nice People' di 450 mq, in stile provenzale, con solarium, piscina, barbecue e ben 50 telecamere, di cui una sott'acqua.

La 25enne di Torino, che fin dalle prime puntate del reality show ha conquistato tutti gli spettatori per la sua simpatia e la sua bellezza, ha sbaragliato l'altro finalista, il portoghese Helder che aveva sconfitto in semifinale l'altro italiano del gruppo, il 29enne romano Raimondo, conquistando il 78% delle preferenze e, così, il maxipremio di 300mila euro.
Laureata a Bologna con una tesi sulla Commedia dell'Arte, è a Parigi da più cinque mesi per frequentare un master all'università. Single, abita da sola da cinque anni perché odia dividere i suoi spazi 'vitali'. Schietta e sincera, parla molto bene il francese, anche se con un leggero accento italiano e, sarà un caso, somiglia molto alla vincitrice italiana, la ormai famosissima Floriana Secondi. Nella sua scheda, sul sito ufficiale della trasmissione (http://nicepeople.tf1.fr), si legge: ''Seducente e accattivante italiana. Odia i macho e piace agli uomini, che, però, dopo averla conosciuta fuggono. Vede il mondo con occhi diversi da quando si è fatta bionda. Artista nell'anima, fabbrica fiori di carta, personalizza i suoi abiti, canta e pratica la danza orientale. E' appassionata di fotografia''.

Dieci settimane di clausura insieme ad altri undici concorrenti selezionati in tutta Europa, dieci settimane di alti e bassi, euforia e depressione, ma il desiderio di fuggire c'è mai stato? ''Si, ma pensavo a mio padre che sarebbe stato fiero di me. E' per lui che sono andata fino in fondo. E' stata un'esperienza umana incredibile, a contatto con ragazzi di orizzonti così diversi, mi ha resa più forte e tollerante. Ci sono stati momenti molto difficili, ma oggi non vedo che le cose belle''. Ed ora, dopo la vittoria ed i soldi cosa avverrà nella vita di Serena? ''Ho voluto partecipare per entrare in competizione con me stessa, non ho ancora pensato al dopo. Ho vissuto cose molto dure. Vedremo''. Intanto, mostrando un gran cuore e immensa generosità, ha deciso di condividere con i suoi ex inquilini 173mila euro guadagnati con giochi e scommesse organizzati nella casa. Della serie 'Italiani brava gente'...!

Foto: Da Nicepeople