Il primo ritratto ufficiale di Kate Middleton

Primo ritratto ufficiale per la Duchessa di Cambridge Kate Middleton. Un dipinto ben fatto, molto realistico, anche se la moglie del Principe William d'Inghilterra appare con qualche anno di più rispetto alle sue 33 primavere, compiute lo scorso 9 gennaio (clicca qui per ingrandire la foto). E infatti non sono mancate le critiche: Robin Simon, editor del Art Journal e del Daily Mail art, ha detto che "fortunatamente, la Duchessa di Cambridge non appare così nella vita reale". "Sono davvero triste nel dire che questo ritratto è marcio", ha poi aggiunto senza mezzi termini.

Il quadro è stato presentato per la prima volta alla National Potrait Gallery ed è stato commissionato con il supporto di Sir Hugh Leggatt in memoria di Sir Denis Mahon attraverso l’Art Fund. A dare la notizia è stato uno dei siti ufficiali della Casa Reale. A dipingerlo, Paul Emsley, vincitore nel 2007 del Gallery’s BP Portrait Award, prestigioso premio dedicato ai ritratti. L'artista, che ha dipinto anche Nelson Mandela, ha detto che il suo desiderio era quello di catturare il "fascino, la serenità e l'intelligenza" della Middleton.

Kate ha posato per il dipinto prima di rimanere incinta. Ci sono volute due sedute, una maggio e l'altra a giugno, presso lo studio di Emsley a Bradford-upon-Avon, nel Wiltshire, e a Kensington Palace.