Il 'Tiromancino' dei fotografi: a caccia dell''Eva' di Zampaglione

Il Premio 'Capri, Work in Progress Award' quest'anno è andato all’attrice e regista Asia Argento per lo straordinario impegno nella costante ricerca di una sempre maggiore maturazione artistica.

Simpatica, sempre affascinante, Asia parla del suo film, il suo secondo lungometraggio che l'ha tenuta all'estero per due anni e al quale tiene tantissimo: "Sono felicissima di essere tornata in Italia", ha detto durante la cerimonia di premiazione.

Premio 'Capri Life Time Achievement Award' all’attrice Lucia Bosè, straordinario volto del grande cinema italiano, musa di leggendari registi, donna raffinata e cosmopolita, da sempre fedele amica di Capri e della sua cultura : "Non amo i premi perché li associo alla fine di una carriera, ma sono contenta di riceverlo proprio a Capri dove mi fa piacere venire sia in inverno che in estate".

Il Premio 'Capri Life Time Achievement Award' è andato al produttore Jim Gianopulos, chairman della 20th Century Fox. Cinquant’anni, di origine greca, storico amico e sostenitore del cinema italiano, Gianopulos è uno degli uomini più influenti di Hollywood e dello star-system mondiale.
Premio 'Capri Keymat Award' al regista inglese John Irvin, autore raffinato e originale, reduce dal set di “Hidalla” con Jacqueline Bisset, il film tratto dal romanzo di Frank Wedekind “Mine-haha, l’educazione fisica delle fanciulle”.

Premio 'Umberto Tirelli 2004' al costume designer Maurizio Millenotti, grande talento italiano, per gli straordinari costumi di “The Passion of The Christ” di Mel Gibson, autentiche opere d’arte che hanno contribuito al successo mondiale del film.

Premio 'Capri People Award' al produttore Marco Muller, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, per il suo impegno verso il cinema globale e per il dialogo tra le culture.

Premio 'Capri Video Music Award' al gruppo dei Tiromancino, per il miglior video dell’anno “Amore impossibile”, per l'originalità della canzone e delle immagini: una vero e proprio “mini film” la cui sceneggiatura si sviluppa magistralmente nell'arco di 3 minuti.

Qualche fotografo avrebbe voluto vedere Federico Zampaglione sedersi vicino alla Gerini, ma in sala questo non è avvenuto. Cosa che ha reso ancor più difficile il lavoro di alcuni paparazzi che hanno seguito la bella Claudia.

Premio 'Capri Peace Award' a Barbara Sinatra, direttrice del Barbara Sinatra Children’s Center, per la sua attività a favore dell’infanzia sofferente, nel ricordo del leggendario Frank SinatraThe Voice”.

Barbara Sinatra imposibilitata a venire, ha mandato un contributo filmato ringraziando gli organizzatori del Festival per averla omaggiata del Premio.
E dopo l'RVM, parte l'omaggio a Sinatra con Max Pajella e il suo gruppo che hanno stregato la platea.

Ma dopo l'ultima nota e la chiusura delle luci nel centro congressi a pochi metri ecco le fiaccole che guidano al party all'Hotel La Palma, presenti tutti i protagonisti del Festival: oggi sarà la giornata di Val Kilmer, rimasto in camera e non in perfetta forma in questi giorni, e di Claudia Gerini che riceverà il 'Premio Capri Special Award' per la sua significativa partecipazione ai film dell’anno “The Passion” di Mel Gibson e “Non ti muovere” di Sergio Castellitto. E anche al video-clip “Amore impossibile” dei Tiromancino.

Foto: C.Mangiarotti © Gossip.it