Il Volo, 'la camera in albergo imbrattata con orina e feci'

Il Volo la fanno fuori dal vaso. E non è solo un modo d dire in questo caso, almeno stando al racconto del direttore di un hotel di Locarno dove Piero Barone (Naro, 24 giugno 1993), Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994) e Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11 febbraio 1995) hanno soggiornato. 

Il Volo la fanno fuori dal vaso: secondo il direttore di un hotel a Locarno avrebbero imbrattato le camere dell'albergo con orina e feci

Tutto è iniziato venerdì, come ha svelato Liberatv. Il Volo sono arrivati a tarda sera a Locarno con due accompagnatrici. La loro produzione aveva prenotato cinque stanze, i tre ragazzi si dovevano infatti esibire nel weekend nell’ambito di un reportage su Ascona e il Locarnese organizzato dalla tivù tedesca ZDF. Hanno preso possesso di ogni camera d'albergo prenotata e sono andati a nanna. Il giorno dopo, sabato, la mattina, Il Volo scesi alla reception dell'hotel si sono lamentati per la camera d'albergo in cui ciascuno aveva alloggiato, dicendo che avrebbero voluto una suite o comunque stanze più grandi e senza moquette, facendo pesare, sempre secondo il racconto, il loro 'status' di cantanti famosi, vincitori dell'ultimo Festival di Sanremo e con milioni di copie di dischi vendute in tutto il mondo. "I nostri collaboratori hanno spiegato loro che quelle stanze erano state prenotate dalla produzione, che noi siamo un albergo tre stelle, seppur di ottimo livello, e dunque non abbiamo suite. Hanno aggiunto che se preferivano cambiare albergo e sceglierne uno di categoria superiore non c’era alcun problema”, ha spiegato il direttore. Mentre Il Volo discutevano con gli addetti alla ricezione, le donne delle pulizie dell'hotel hanno rifatto le stanze, come se gli ospiti dovessero alloggiarci di nuovo, invece i tre ragazzotti hanno deciso di cambiare e andare in un cinque stelle di Ascona. Così sono risaliti in camera a prendere i loro effetti personali.
Tutto nella norma? Non proprio. “Non ho documentato fotograficamente lo stato delle camere, ma non racconto nulla di più e nulla di meno di quanto le nostre collaboratrici si sono trovate davanti”, ha sottolineato il direttore dell'hotel. Quando le addette alla pulizia sono tornate nelle stanze, le hanno trovate sottosopra. Nei bagni orina sparsa ovunque, chiaramente fuori dai water. In una delle camere i muri sono stati addirittura imbrattati di feci.  
Danilo Ciotti, ufficio stampa de Il Volo che però a Locarno non c'era, raggiunto telefonicamente da laRegione, ha minimizzato: "Posso confermare che non amano la moquette; tra di loro c’è chi soffre di allergie e per ovvie ragioni professionali vuole evitare di ritrovarsi con problemi di voce. Soprattutto per questo motivo hanno cercato di potersi spostare. Li conosco bene e so come agiscono: è stato un episodio spiacevole, legato evidentemente a un’incomprensione e a un malinteso che non ha precedenti nei loro oltre sei anni di soggiorni per lavoro negli hotel di tutto il mondo. Escludo categoricamente che possano aver danneggiato qualcosa intenzionalmente”.
E' arrivata quindi anche la controreplica del direttore dell'albergo sempre via Liberatv: "E' vero che uno di loro ha detto di avere un problema di allergia alla moquette. Per il resto, prima che i tre musicisti e le loro due accompagnatrici lasciassero l’albergo per trasferirsi in un cinque stelle di Ascona, le cose sono andate esattamente come ho già raccontato: camere messe a soqquadro, dopo che erano state appena rifatte, e bagni sporchi di urina e sciacquoni non tirati. Sui muri di una c’erano anche strisciate di feci. Devo dire che le camere delle due ragazze erano quelle in condizioni peggiori”. Tutto confermato...