La sua performance a Video Music Awards 2013 assegnati da MTV ha scandalizzato molti. L'esibizione con Robin Thicke e il popo'dell'ex stellina della Disney che si strusciava sulle parti intime del collega sposato e con figli è stata censurata pure dalla mamma dell'uomo che ha esclamato: "Non riuscirò mai a dimenticare quello che ho visto". Miley Cyrus si è vista accusata da molti, eppure tranquillamente su Twitter ha cinguettato: "La mia performance ai VMA ha ricevuto 306mila tweet per minuto. Più del blackout e del SuperBowl! #fatti".
A difendere l'attrice e cantante è sceso in campo pure Justin Timberlake, il trionfatore dell'evento. "Sono i VMA, cosa vi aspettavate? Mi piace molto Miley, è giovane e sta facendo vedere a tutti che sta crescendo. Non l’ha fatto ai Grammy, lasciatele fare le sue cose", ha spiegato intervistato radiofonicamente.
Anche il papà della Cyrus, Billy Ray, interrogato, ha detto: "Ci sarò sempre per Miley, è la mia bambina e io sarò sempre il suo papà indipendentemente da come va questo circo che si chiama show business". Miley continuerà per la sua strada, le critiche non le interessano.