Morta Lorella De Luca, attrice di "Poveri ma belli"

Morta a Roma dopo una lunga malattia l'attrice Lorella De Luca. Il mondo del cinema è in lutto per la perdita dell'interprete di "Poveri ma belli", scomparsa il 9 gennaio all'età di 73 anni.

Lorella De Luca in una foto d'archivio

Lorella De Luca, nata a Firenze il 17 settembre del 1940, debuttò nel 1955 ne "Il bidone" di Federico Fellini. L'anno successivo, a soli 16 anni, girò il film che la rese famosa, "Poveri ma belli", diretto da Dino Risi. La pellicola ebbe un enorme successo tanto che vennero realizzati altri due capitoli successivi, "Belle ma povere" e "Poveri milionari". Nel 1958 ha anche lavorato in tv come valletta, insieme alla collega di set, pure lei "povera ma bella", Alessandra Panaro, nel "Musichiere" condotto da Maro Riva. Ma fu solo una breve parentesi, il cinema è stata sempre la sua attività principale.

Poveri ma belli

E' un film del 1957 diretto da Dino Risi. Prima pellicola della trilogia che comprende "Belle ma povere", sempre del '57, e "Poveri milionari", del '58. Protagonisti Renato Salvatori, Mariuzio Arena, Marisia Allasio, Lorella De Luca e Alessandra Panaro.

Si tratta della storia di due giovani romani amici fin da bambini. I due si innmorano della stessa ragazza, Giovanna, che però alla fine torna tra le braccia del suo ex, Ugo. Rimasti soli, Romolo e Salvatore si rendono conto dell'amore che le rispettive sorelle, Marisa e Annamaria, provano nei loro confronti. Salvatore si fidanzerà così con la sorella di Romolo e quest'ultimo con quella di Salvatore.

Nel 1965 incontrò e si innamorò dell'attore e regista Duccio Tessari che la diresse in ben nove pellicole, tra cui "Una pistola per Ringo" con Giuliano Gemma. Dal loro matrimonio sono nate due figlie, Federica e Fiorenza Tessari. Dopo una lunga assenza dal grande schermo, Lorella tornò a recitare nel 1993 nella pellicola "Bonus Malus" di Vito Zagarrio con Claudio Bisio, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Questo fu il suo ultimo film, perché nel 1994 una lunga malattia la costrinse a lasciare il lavoro. Nello stesso anno vide morire il marito Duccio.

La figlia Fiorenza, che oggi ha 45 anni, ha ripercorso le orme della madre, diventando un'attrice. E' conosciuta dal grande pubblico televisivo per essere nel cast della longeva soap-opera di Raitre "Un posto al sole". E' entrata a far parte del cast nel 2008, quando inizia a vestire i panni di Adriana Trevi.

 

Fiorenza Tessari: a destra un'immagine tratta dalla serie di RaiTre Un Posto al Sole

Sulla pagina Facebook di "Un posto al sole", tantissimi ammiratori mandano a Fiorenza i loro messaggi di cordoglio, manifestandole tutto il loro affetto.