I fatti risalgono a più di quattro anni fa. Il 10 dicembre 2010 Ornella Muti avrebbe dovuto calcare il palcoscenico in uno spettacolo della stagione teatrale del Teatro Verdi di Pordenone. Un cachet sostanzioso era previsto per l'attrice, di circa 25 mila euro. A causa di una laringo-faringite Ornella Muti diede forfait, inviando relativo certificato medico. Ma la bella 59enne, invece di rimanere a casa a curarsi la gola e la voce, preferì essere ospite a San Pietroburgo di una cena di beneficenza super vip in cui ha assaporato ghiotte pietanze a tavola in compagnia del presidente russo Vladimir Putin e del premio Oscar Kevin Costner. Una foto a testimoniare il suo viaggio che non lascia alcun dubbio...
Per l'incresciosa vicenda Ornella Muti è finita in tribunale e ora arriva pure la sentenza di primo grado. E' stata condannata a 8 mesi per truffa e falso.
Il giudice del Tribunale di Pordenone, Patrizia Botteri, ha deciso di punire l'attrice con 8 mesi di reclusione e 600 euro di multa, ma la pena sarà sospesa a condizione che Ornella Muti paghi una provvisionale di 30 mila euro alla parte civile.
E' stata riconosciuta colpevole di truffa e di avere indotto un medico a commettere un falso ideologico nel redigere il suo certificato di malattia e per questo condannata.
La sentenza emessa è stranamente più severa delle richieste formulate dalla Procura di Pordenone che aveva proposto 6 mesi e 15 giorni di reclusione, ma così è andata, almeno in primo grado.
Ornella Muti condannata a 8 mesi per truffa e falso al momento non ha ancora commentato. Intanto, sempre in aula, è stato deciso che i danni al Teatro Verdi, che si era costituito parte civile, saranno liquidati in separata sede.