Ornella Muti a Le Invasioni Barbariche torna sulla cena con Putin

Il prossimo 9 marzo ne farà 60. Ornella Muti per il suo compleanno, con qualche giorno di anticipo, si è regalata una lunga intervista, concessa in tv a Le Invasioni Barbariche, seduta in studio di fronte a Daria Bignardi.

Ornella Muti ospite a Le Invasioni Barbariche è tornata sulla cena con Putin per cui è stata condannata a 8 mesi di carcere

Ornella Muti, capelli biondissimi portati sciolti e sguardo che incanta, ha parlato della vita, dei figli, dell'amore, della carriera e non solo. Anche della cena con Putin, quella per cui a fine febbraio è stata condannata a 8 mesi per truffa e falso dal tribunale di Pordenone. 
Il 10 dicembre 2010 Ornella Muti avrebbe dovuto calcare il palcoscenico in uno spettacolo della stagione teatrale del Teatro Verdi di Pordenone, a causa di una laringo-faringite diede forfait, inviando relativo certificato medico. Ma l'attrice, invece di rimanere a casa a curarsi la gola, volò a San Pietroburgo per una cena di beneficenza. Tra gli ospiti anche il presidente russo Putin... 

L'attrice ha chiarito ancora una volta che le era impossibile recitare e che la sua non era una cena con il presidente russo, ma un importante evento benefico a cui hanno partecipato tantissime star

"Che palle...", ha esordito Ornella Muti a Le Invasioni Barbariche quando Daria Bignardi è tornata sulla presunta cena con Putin. "No, vorrei chiarirla subito questa vicenda - ha poi continuato - E' diventato io e Putin a cena insieme. Io sono andata a un evento di beneficenza per bambini ciechi e malati di tumore. L'evento era diviso in vari giorni. C'era questa cena e poi nei giorni seguenti le visite negli ospedali. Io dovevo finire un giorno di teatro e poi sarei andata comunque. Sono andata via prima perché per questo spettacolo ho sofferto molto con la voce. Dovevo essere a Pordenone. Ma già quando ero a Gorizia a esibirmi, dato che in questo spettacolo urlo molto e ho una voce abitualmente bassa, avevo una raucedine molto forte. Così ho detto: 'No, non ce la faccio'. Avevo già il biglietto: come per tutti gli eventi importanti si fanno molti mesi prima...".

Per Ornella e Daria, dopo l'intervista, anche un selfie in coppia

Ornella a Le Invasioni Barbariche ha voluto spiegare la cena con Putin. E alla Bignardi che le ha obiettato: "Però tu sapevi di essere a teatro quella sera...", ha risposto: "Infatti non dovevo andare, dovevo andare dopo, poi ho deciso di andare prima... Perché non ce l'avrei fatta a recitare".
"Questa cena la stai pagando, sei stata condannata", le ha fatto notare la conduttrice. "Sono una galeotta, infatti adesso scappo...", ha replicato amara la Muti. "Non mi va di fare un gossip su questa cosa - ha aggiunto - Anche la storia del certificato medico russo, loro dicono che è falso. Allora se è tutto falso, se quello che dico per loro non è vero, che posso fare?".
"Questa cosa mi ha fatto soffrire, molto - ha infine sottolineato la quasi 60enne - Putin l'ho incontrato quella sera, non sono un'amica di Putin. C'erano tantissime star. E poi non era la cena di Putin, Putin ha assistito a questo evento di beneficenza. Invece è diventata la cena di me e Putin. Ti pare verosimile che Putin venga a cena con me?". "Assolutamente sì", ha risposto ironica la Bignardi. Ma  ha poi aggiunto, in merito alla questione: "Ci hai raccontato come è andata, quindi ora abbiamo capito tutto".