Sanremo 2016: meno sette al festival bis di Carlo Conti

Sanremo 2016 è ai nastri di partenza. mancano solo sette giorni al via del festival bis di Carlo Conti. La kermesse canora prenderà il via martedì 9 febbraio e andrà avanti fino a sabato 13 febbraio, quando sarà proclamato il vincitore della manifestazione canora.
Tv Sorrisi e Canzoni, come ogni anno, ha messo in cover tutti i protagonisti di Sanremo 2016, quelli del festival bis di Carlo Conti.

La cover di Tv Sorrisi e Canzoni dedicata a tutti i protagonisti del Festival di Sanremo 2016

Formula che vince non si cambia, il Carlo Conti bis prevede per il Festival di Sanremo 2016 20 campioni in gara, i Big, e 8 nuove proposte, il tutto condito da ospiti italiani e internazionali e i co-conduttori sul palco, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko, ieri rimasto ferito in un grave incidente proprio nella città ligure (è esplosa la villa in cui alloggiava, la padrona di casa dell'abitazione ha perso la vita a causa dello scoppio), ma che dovrebbe farcela a salire sul palco dell'Ariston.
La gara si arricchirà di suspence grazie a un ripescaggio che terrà in sospeso cinque dei Big che si piazzeranno ultimi in classifica. I 20 Big sono Debora Iurato e Giovanni Caccamo, Noemi, Alessio Bernabei, ex Dear Jack. Enrico Ruggeri, Arisa, Rocco Hunt, i Dear Jack, gli Stadio, Dolcenera, Patty Pravo, Neffa, Lorenzo Fragola, Annalisa, la figlia di Zucchero, Irene Fornaciari, gli Zero Assoluto, Clementino, Valerio Scanu, già vincitore nel 2010 con Per tutte le volte che...,  Morgan e i suoi Bluvertigo, Francesca Michielin e Elio e le storie Tese, al loro terzo Sanremo.

La scenografia allestita all'Ariston per Sanremo 2016

A Sanremo 2016 si partirà subito forte. ospiti della prima serata, quella del 9 febbraio, saranno Elton John e Laura Pausini. Si esibirà anche il francese Maitre Gims con la hit Est-ce que tu m'aimes. I telespettatori ascolteranno anche le prime dieci canzoni dei Big in gara. Mercoledì 10, oltre alle rimanenti dieci canzoni dei Big, si darà il via alla sfida delle nuove proposte. A inizio serata, si sfideranno quattro giovani e ne resteranno solo due. Ospite italiano sarà Eros Ramazzotti, festeggia i 30 anni dalla vittoria con Adesso tu. Giovedì 11 ci saranno le altre quattro nuove proposte in gara, con relativa eliminazione di due di queste. Poi i 20 Big si esibiranno con le cover, alla fine ci sarà il vincitore della serata. Sul palco, tra gli ospiti, Guglielmo Scilla e i Pooh.

Venerdì 12 si riascolteranno tutti i brani dei Big, ma solo 15 di questi saranno salvi. Gli ultimi 5 classificati saranno rimessi in competizione al televoto per un ripescaggio. Si scoprirà pure chi sarà il vincitore tra le quattro Nuove proposte ancora in gara. Ospite d’onore sarà Elisa, che
15 anni fa vinse con Luce.
Sabato 13 febbraio il gran finale. La canzone ripescata verrà annunciata a inizio della serata e rientrerà in gara. Si riascolteranno quindi le 16 canzoni rimaste in competizione, che verranno votate ripartendo da zero. Verso la fine saranno poi annunciati i primi tre classificati, che si sfideranno in un’ultima gara, con lo stesso sistema di voto, ossia ancora ripartendo da zero. Il vincitore trionferà a Sanremo 2016. Ospiti della finale saranno Renato Zero, Giuseppe Fiorello, Cristina D'Avena, probabilmente Ellie Goulding e, forse J Balvin.
Conto alla rovescia agli sgoccioli, del resto, nel bene o nel male, Sanremo rimane sempre Sanremo.