Giovanni Scialpi, 57 anni, e il compagno Roberto Blasi, 47, si sono sposati con matrimonio civile a New York presso il Marriage Lincense Office. Dopo le nozze "cambia tutto", ha dichiarato il cantante al settimanale Chi nel numero in edicola. "Cambia perché ci siamo dati un ruolo riconosciuto nella società (in una società, attenzione, la nostra società, quella italiana, dove non è ancora consentito essere marito e marito). E poi, da questo momento il gioco è diventato ufficiale, non siamo più una coppia di fidanzati, siamo una famiglia". "E comunque - ha proseguito Roberto - noi due siamo sempre stati corretti e diretti l'uno con l'altro, intendiamoci".
Scialpi e Roberto Blasi, infatti, avevano già un ménage famigliare anche prima del matrimonio. Convivono da sei anni sotto le stesso tetto. Ora, finalmente, il grande passo. Un momento importante: le nozze a New York.
Finalmente, come ha spiegato il cantante, si sono conquistati "quella grandissima soddisfazione di poter dire: 'E' mio marito'. E questa è un'emozione che io non avevo mai provato prima nella vita. E' importante per una persona poterlo dire, con fierezza e con amore, e trovare così il proprio posto nel mondo. E' una battaglia che abbiamo combattuto e, ufficializzando la nostra unione (spero), abbiamo vinto: abbiamo superato i pregiudizi delle famiglie, ci siamo esposti dal punto di vista mediatico. Facendolo non hai la certezza che la gente possa capire, magari ti dicono: 'Lo state facendo apposta, lo state facendo per fare notizia'. E noi, dalla nostra abbiamo solo una cosa: la verità"
La scelta di sposarsi a New York, però, non ha solo motivazioni emotive ma anche pratiche, come ha rivelato Roberto Blasi: "Perché noi due - ha dichiarato - abbiamo tutte le intenzioni di trasferirci in America e aprire negli States una nostra attività. Per noi, allora, questo sì ha una valenza piena, stando qui in America ci sono tante di quelle cose, tante di quelle tutele, che in Italia purtroppo mancano".
Scialpi e il marito vogliono aprire un piccolo albergo a Los Angeles. Roberto ha esperienza nel campo, ha avuto un hotel in Italia per dodici anni. Il progetto dovrebbe partire già l'anno prossimo. Ora che hanno ufficializzato il loro amore con il matrimonio, sono pronti a iniziare una nuova vita.