SCOOP: Carlà, italiana o no?

Picco di ascolti per Carla Bruni, ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa'. GossipNews, come milioni di italiani, ha seguito la trasmissione, ma ha notato una contraddizione nelle parole della première dame.

Eh si, perchè la Carlà ha dichiarato su Raitre di avere la doppia cittadinanza: 'Fino a sei mesi fa ero ancora completamente italiana, adesso sono italo-francese, ho la doppia nazionalità. Automaticamente quando si sposa un uomo, qualsiasi sia la sua posizione, si ha la doppia nazionalità e per non averla più bisogna chiederlo: cioè io avrei dovuto chiedere di rinunciare alla nazionalità italiana, il che mi faceva dispiacere, insomma'.

Ma ripescando un'intervista della Bruni di appena un paio di mesi fa (18 novembre 2008, ndr, quando il matrimonio era stato celebrato già da un pezzo), rilasciata al 'Late Show' di David Letterman sulla Cbs, ci siamo accorti che la Carlà aveva dichiarato esattamente il contrario: alla domanda del buon vecchio Dave 'Hai la doppia cittadinanza o sei solamente francese adesso?' ('Do you have dual citizenship or you are just frech now?'), l'ex modella aveva risposto senza esitazioni: 'No, sono solamente francese adesso' ('No, I'm just french now'). E quando Letterman insiste, domandando se agli italiani dispiacesse di averla persa come concittadina, la première dame dapprima sembra dire di aver rinunciato spontaneamente alla nazionalità italiana, poi fa un passo indietro: 'Penso non gli dispiaccia, avrei potuto mantenerla (la cittadinanza italiana, ndr), credo... o non si può tenere la doppia cittadinanza?' (Letterman: 'Are they (gli italiani, ndr) ok with that?'; Carla Bruni: 'I think they're ok. I could have kept i guess.. you cannot keep the double nationality? But uhm...'). Si è forse accorta di stare per dire qualcosa che non doveva e si è fermata appena in tempo?

A questo punto la domanda sorge spontanea: qual'è la verità? Carla Bruni ha davvero la doppia cittadinanza o sceglie una versione della faccenda diversa a seconda del pease in cui si trova?