Sean Penn piange Hugo Chavez

Hugo Chavez ha perso la sua battaglia contro il cancro. Ieri pomeriggio è morto a Caracas. L'11 dicembre il presidente del Venezuela aveva provato con l'ennesimo intervento operatorio a sconfiggere il tumore. Non c'è stato niente da fare. Varie infezioni respiratorie di cui è stato vittima lo hanno indebolito, fino a portarlo al decesso a soli 58 anni.

Il vicepresidente Nicolas Maduro ha proclamato una settimana di lutto, accusando i nemici: "Lo hanno avvelenato". Washington ha replicato: "Una menzogna". A piangerlo negli States è Sean Penn, che, poco dopo l'annuncio della morte, ha diffuso un comunicato stampa di condoglianze. "Oggi il popolo degli Stati Uniti hanno perso un amico che non sapevano di avere. I poveri del mondo hanno perso un campione. Io ho perso un amico che ho avuto l’onore di avere. Il mio pensiero va alla famiglia Chavez e al popolo del Venezuela. Il paese e la sua rivoluzione continueranno sotto la leadership del vicepresidente Maduro", ha scritto il divo.

Penn e Chavez si erano incontrati per la prima volta nel 2007, nel corso del terzo mandato presidenziale del comandante sudamericano. L'attore, nonostante l’ostilità del suo governo per le politiche del paese sudamericano, gli aveva fatto visita svariate volte. Lo scorso dicembre Sean aveva deciso di partecipare a una veglia solenne in Bolivia in onore dell’amico malato.

Hugo Chavez, andato a nozze due volte, ha avuto quattro figli: tre dal primo matrimonio con Nancy Colmenares, Rosa Virginia, María Gabriela e Hugo Rafael; una, Rosinés, dalla giornalista Marisabel Rodríguez.