Serena Autieri: 'Con Giulia è tutto più bello'

"Da quando c'è Giulia è tutto più bello. La vita assume un significato nuovo e capisci perché sei al mondo. E' un legame talmente forte che non riesci a pensare ad altro", parla così Serena Autieri a Vanity Fair della figlia, nata dal matrimonio con Enrico Griselli.

"Non sono una mamma severa - aggiunge l'attrice napoletana - mi definirei piuttosto una mamma ferma. Devo regalare a mia figlia l'educazione che le servirà a stare al mondo. Non posso cedere alle cattive abitudini, come tenerla nel lettone con me e mio marito, perché lo farei solo per egoismo". Della sua Giulia invece dice che è "una bambina buona, con un carattere da 'piccola scugnizzi napoletana'. Vuole scoprire la vita, è curiosa. Ed è anche molto fisica, ama gli abbracci, i baci. Siamo stati fortunati con lei".
Serena, in scena con lo spettacolo "La Sciantosa", è tornata al lavoro a pochi mesi dal parto, come riesce a conciliare la carriera con la famiglia? "E' complicato - risponde - come per qualsiasi altra mamma del mondo. Non ho degli orari fissi e quindi devo cercare di incastrare tutto, ma mi ritengo una privilegiata: posso portare mia figlia sempre con me".

Del rapporto con la dolce metà Enrico, invece, l'autieri dice: "Lui è un imprenditore e tra le sue tante cose segue anche me. E' meraviglioso, un continuo confrontarsi. Io, la bambina e mio marito siamo molto uniti. Siamo un trio perfetto, ci incastriamo alla perfezione anche nella peggiore delle ipotesi".
L'attrice poi racconta che la sua passione per il mondo dello spettacolo ha radici profonde: "Da piccola - svela - ero una bambina curiosa. Avevo tanta voglia di imparare, di esprimermi con il canto, la recitazione e il ballo. Volevo diventare un architetto, ma ho dovuto interrompere gli studi per dedicarmi a questo mestiere". E il suo lavoro per lei è "un bel gioco molto serio che va rispettato. Devi sempre lavorarci su. Anche se hai talento". "Con la 'Sciantosa - aggiunge - ho avuto la grande fortuna di mettere insieme tutte le mie passioni. E voglio continuare a crescere".

Infine Serena rivela la sua posizione in merito alla possibilità di avere un altro figlio: "Siamo per la famiglia numerosa, ma questo è un momento importante per la mia carriera - spiega - Ho bisogno di tanta energia, ma se dovesse capitare...".