Telefilm Festival 2009

Il Telefilm Festival è giunto quest'anno alla sua settima edizione nel bel mezzo della crisi che ha coinvolto ogni settore del business e dello show business, telefilm compresi. In questo clima di recessione gli organizzatori dell'evento Fabrizio Margaria, Antonio Visca e Leo Damerini sono riusciti a mettere in piedi ancora una volta un ottimo festival che non risente della crisi, ma la mette in scena.

Anche quest'anno le giornate della kermesse telefilmica, svoltasi a Milano dal 7 al 10 Maggio, hanno presentato un programma ricchissimo di serie televisive. Dai cult del passato agli episodi inediti in arrivo da tutto il mondo, a suscitare il maggior interesse tra le novità è stato senza dubbio "The Mentalist", un telefilm made in USA dove intuito e psicologia vengono preferite alla rigorosa scienza di "CSI" e "House".

Tra gli ospiti, che sulla carta potevano sembrare decisamente meno interessanti rispetto alle edizioni precedenti, è stata accolta con un vero e proprio bagno di folla la giovanissima Laura Esquivel. Sconosciuta ai più grandicelli, l'attrice è protagonista della serie argentina "Il mondo di Patty", già un successo su Disney Channel e presto in arrivo anche su Italia 1. Vestita come una fatina, la Esquivel ha incantato il pubblico dei più piccoli ballando e cantando dal vivo, aiutata dalla collega italiana Ambra Lo Faro.

Durante la giornata conclusiva del Telefilm Festival l'Apollo Spazio Cinema di Milano ha accolto l'ospite principale di quest'anno, Michael Weatherly. Il Tony DiNozzo di "NCIS" ha dimostrato di essere ben più che un affascinante attore di Hollywood, tanto che tra una battuta e l'altra ha fatto ridere il pubblico in sala come un comico di Zelig. Weatherly ha deluso e le fan solamente quando ha rivelato di essere felicemente fidanzato, ma nonostante ciò ha proposto l'istituzione di un "Italian Day" in cui anche gli uomini americani possano guardare le donne nel modo sfacciato tipico degli italiani!