La prima volta che si è truccata aveva solo sei anni. Beyoncé Knowles, già da piccola, dimostrava di avere una certa passione per l'arte del make-up: "Giocavo con i trucchi di mia madre - ha rivelato al magazine People - Mi sono messa l'ombretto blu, mi sono fatta le labbra rosse e ho steso il fard sulle guance in un modo così pazzo che quando mi sono guardata mi sembravo un clown, ma ho pensato che fosse bello".
Oggi Beyoncé è una star a livello internazionale, ma spesso e volentieri continua ad occuparsi da sola del suo make-up, oltre che per le apparizioni pubbliche, anche quando si trova tra le quattro mura domestiche: l'attrice e cantante ha raccontato che, durante le notti insonni insieme alla figlia Blue Ivy, non manca mai di stendere un bel lip-gloss sulle sue splendide labbra. D'altronde, è cresciuta nel salone di bellezza della madre Tina dove ha imparato a prendersi cura anche delle sue acconciature: "Mi piace sperimentare con i miei capelli", ha detto l'ex Destiny's Child. "Mi piace giocare dandogli maggiore luminosità o schiarendo le punte - ha aggiunto - Posso anche tagliarli e dargli uno stile tutto personale". Infatti, proprio di recente, si è datata una spuntatina, accorciando la sua chioma di circa due centimetri: "Mi sono fatta la riga in mezzo e zac...", ha rivelato ridendo.
Ma quello che realmente conta per la Knowles è la bellezza interiore: "La cosa più importante per me è insegnare a mia figlia Blue di non basare tutto sul fattore estetico. E' chi sei, la tua essenza, che ti rende bella".