Una ragazza, un cane e una lunga storia d'amore

Basato sull’omonimo best seller di Kate DiCamillo, “Il mio amico a quattro zampe” è una divertente commedia diretta da Wayne Wang e distribuita dalla 20th Century Fox.
La pellicola racconta la storia di Opal (AnnaSophia Robb) e del suo cane, un randagio adottato di nome Winn-Dixie (il grande magazzino dove lo ha trovato). Il legame che si crea tra la ragazza e il suo nuovo amico ravviva gli abitanti della cittadina della Florida in cui è ambientata la storia e risana il difficile rapporto tra la ragazza e il padre.

Nel cast, oltre all’esordiente Robb, Jeff Daniels, Cicely Tyson, Dave Matthews e Eva Marie Saint.
“Opal e Winn-Dixie hanno qualcosa in comune - spiega AnnaSophia - Lei non ha una madre e lui non ha una casa. Entrambi vogliono qualcuno da amare e che li ami. Insieme, i due iniziano a rendersi conto che anche le altre persone potrebbero desiderare le stesse cose”.<br>
I miei film sono incentrati su qualcosa che manca nella vita, su luoghi vuoti che tentiamo di riempire - dice Wang - Sono sempre attratto dalle storie di persone che anelano a un contatto profondo con gli altri, persone sole che combattono per trovare un senso di appartenenza. Nel caso di Opal, la ragazza ha vissuto l’inspiegabile perdita di un genitore. Il libro mi ha commosso in un modo che è difficile da descrivere. E’ pieno di umanità e la sua semplicità mi ha colpito profondamente”.

Ad interpretare l’adorabile meticcio, dopo una lunga ricerca, c’è il cane pastore di Picardia. “Sebbene il pastore di Picardia sia una razza nobile, l’aspetto è quello simpatico di un meticcio - osserva Wang - Sembra un cane dotato di senso dell’umorismo, un briccone curioso e buono”. Il simpatico quattro zampe, che non aveva mai frequentato un corso di recitazione, è stato portato in Louisiana dalla Francia, insieme a numerosi sostituti, e ha frequentato un corso intensivo di recitazione.
“Il mio amico a quattro zampe" è una storia tenera e commovente, per tutti quelli che amano gli animali e non solo. Da stasera, venerdì 24 giugno, al cinema.

TUTTE LE FOTO DEL FILM

© 2005 GossipNews-Foto: 20th Century Fox