Valentina Ferragni: 'Gli haters? Dei frustrati. Mi scrivono che sono grassa’

Valentina Ferragni parla degli haters, deifrustratiper la 25enne, sorella di Chiara Ferragni, anche lei influencer e fashion blogger. Sono soprattutto le donne ad attaccarla. Le scrivono: “Sei grassa”.

Valentina Ferragni parla degli 'haters' dei 'frustrati' per lei

"Non esiste la ricetta per affrontarli, io ci provo con la semplicità della mia persona e del mio carattere, l’autoironia e l’amore”, dice Valentina Ferragni a Vanity Fair. Gli haters la attaccano anche perché ‘sorella di’: “Se attaccano lei quasi automaticamente attaccheranno me, anche se siamo persone diverse e se nessuno di loro fa lo sforzo di vedere la passione che mettiamo in questo lavoro. Vedono una ragazza giovane che viaggia, lavora in giro per il mondo e ha il tempo di laurearsi in corso: anziché pensare in positivo, provare a fare lo stesso, bisogna dire subito che è tutto falso. Come se non potesse esistere una persona che porta avanti più cose con successo nella sua vita. Mi è sempre sembrata una scusa per non ammettere a se stessi che qualcosa non va, e come giustifico un ostacolo che non so superare? Getto la mia frustrazione su bersagli facili”.

Gli haters per Valentina Ferragni sono dei frustrati. Lei li combatte ignorandoli: “A chi mi scrive che sono grassa cosa potrei rispondere se non ‘e quindi?’. Anche se fossi diversa, ne sono certa, avrei degli haters. Quando ero all’Università, per colpa dello stress da esami, ero un po’ dimagrita e alcuni commenti sottolineavano un messaggio terribile dicendo che ero anoressica, e anche mia sorella ha ricevuto messaggi di questo tipo. Non si possono accettare commenti su temi del genere”.

A regalarle sempre il sorriso c'è Luca Vezil, suo fidanzato da ben 9 anni

Valentina Ferragni non odia i suoi 'odiatori’, gli haters sono dei frustrati’. Sul social “preferisco essere un’amica virtuale che un modello da competizione”, ammette. C’è stato un momento in cui, però, le hanno fatto male: “La laurea è stata la foto con i commenti più pesanti e negativi che io abbia mai ricevuto. Non mi hanno mai fatto particolarmente male i commenti negativi sul mio corpo, ma quando ho letto che non meritavo una laurea, che i miei professori si sarebbero dovuti rifiutare di accettarmi e altre cose terribili, è stato difficile. Quello è stato il caso in cui gli haters hanno superato i confini del mio profilo e hanno indirizzato e-mail con insulti anche verso il mio relatore, una cosa da pazzi”.

“Le donne sono le prime ad andare contro le donne, tendiamo forse a vedere le altre come una sfida e non come un modello - sottolinea Valentina - Non piacerò mai a tutti, però cerco quantomeno di essere una persona sincera e onesta, pulita, anche nelle mie foto. Non uso programmi di fotoritocco, se faccio dei progressi e miglioro è solo perché mi impegno, cerco di piacermi e di essere in salute. Ciò che mi dispiace davvero quando attaccano il mio aspetto fisico è che stanno attaccando un corpo normalissimo. La cosa grave non è l’insulto rivolto a me, ma che quell’insulto venga letto da altre donne e che loro, confrontandosi con la mia foto, si sentano sbagliate quando non si è sbagliate. E' un’influenza in negativo che io mi impegno da tempo a cancellare dal mio profilo. Mettiamo che una donna legga un commento che insiste sul mio peso, dicendo che sono grassa, e questa donna poi si trovi a pensare: ‘Se lei è grassa allora io cosa sono?’: ecco, tante ragazze vivono i disturbi alimentari come una condanna e non è giusto che debbano sentirsi in difetto”.

A regalarle il sorriso c’è Luca Vezil, il suo fidanzato da ben 9 anni, che in passato ha fatto il bagnino e pure il portapizze.  I due vogliono sposarsi. “Ma ci penseremo tra qualche anno,  presto, è presto”, precisa la bionda.