Al Bano e Romina Power, la coppia prima di Sanremo: 'Quanti soldi abbiamo speso in avvocati'

Tra pochi giorni calcheranno di nuovo insieme il palco dell'Ariston, apriranno il Festival di Sanremo. Dopo anni di gelo, Al Bano e Romina Power sono di nuovo la coppia più bella del mondo della musica, proprio come tanti anni fa. La loro reunion è solo artistica, ma l'armonia ritrovata sul lavoro sta giovando anche alla vita privata, la guerra, iniziata nel 1999 con la separazione, è finalmente finita.

Al Bano e Romina Power di nuovo felici insieme, presto saliranno anche sul palco dell'Ariston

Al Bano e Romina Power sono tornati a cantare insieme grazie un impresario: "Ha chiamato prima me, me l'ha proposto e io gli ho detto: va bene, ma Romina non la convincerà mai. E invece...", racconta il cantante di Cellino San Marco a Vanity Fair. Un'occasione unica per i due ex coniugi che così hanno trovato la strada giusta per mettere via conflitti e dissapori. "Quanti soldi in avvocati abbiamo buttato via. Quanta fiducia data a persone che per vedere il loro nome sul giornale avrebbero venduto la madre. Quanti anni di amarezza. Ricordo quando se ne andò: aprivo la porta e la casa era silenziosa. Lì dove c'erano state le voci dei bambini, c'erano solo i ricordi - racconta Al Bano - A un certo punto sembrava che su questa casa ci fosse sempre la tempesta. Anni di dolore: Ylenia (la figlia scomparsa a 24 anni, ndr), il divorzio. Ho chiesto a Dio: che ti ho fatto? La risposta l'ho trovata dentro di me: se anche Dio aveva perso suo figlio, chi ero io per non passare per quelle forche caudine?".

Dopo anni di guerra, i due ex coniugi hanno dimenticato tutto il male che si sono fatti

Al Bano poi si è ricostruito una vita, ha avuto altri due figli, Al Bano Jr. e Jasmine, da Loredana Lecciso. Alla domanda se stanno ancora insieme, il cantante risponde: "Lei va e viene da Lecce, va bene così". Romina Power ha avuto anche lei altre storie, ma ora è single: "Avevo un magnete, sulla macchina - racconta sempre a Vanity Fair - Purtroppo me l'hanno rubato. Diceva: 'Più conosco gli uomini, più amo il mio cane'. La sola idea di uscire a cena con qualcuno mi fa venire sonno: di solito dopo l'antipasto mi sto già annoiando". La Power è comunque una donna corteggiata, "quindi mi ritrovo a fare vita monacale", soprattutto negli Stati Uniti, dove vive, anche perché in Italia, rivela, il problema era che "gli uomini si avvicinavano e chiedevano 'dov'è Al Bano?''".

Il loro ritrovato sodalizio artistico ha portato anche pace e serenità in famiglia

Romina Power non ha mai amato Sanremo, "troppe malignità dietro le quinte". Quest'anno però è felice di tornarci: "Ci danno un premio. Dicono alla carriera, ma a me sembra alla memoria. O di consolazione, perché ancora riusciamo a cantare", scherza. Per Al Bano la storia con l'ex moglie è stata irripetibile, unica: "Ho due bambini ancora da crescere - dichiara - Se tornassi con lei sento che, in qualche modo, li tradirei. Sono felice che ci siamo ritrovati nel rispetto che era necessario e anche dovuto: in questi anni siamo stati male tutti. Non ci siamo perdonati, perché io credo che il perdono sia un atto di presunzione. Semplicemente abbiamo, tutti e due, dimenticato il male che ci siamo fatti". E ora i loro tantissimi fan non vedono l'ora di riverli insieme a Sanremo.