Campione d’incassi in Usa, arriva ‘The Exorcism of Emily Rose’

Tratto da una storia vera arriva sul grande schermo “The Exorcism of Emily Rose”. Una vicenda sconvolgente in cui una ragazza di campagna, Emily Rose (Jennifer Carpenter), partita per andare a frequentare il college, improvvisamente rimane vittima di spaventose allucinazioni e di perdite di coscienza che si fanno via, via più frequenti. Dopo che le viene diagnosticato un raro tipo di epilessia, la ragazza comincia ad assumere farmaci specifici, ma non trae alcun giovamento. Emily conosce la ragione di tutto questo: è posseduta dai demoni. Cattolica praticante, decide di chiedere aiuto al parroco della sua chiesa, Padre Richard Moore (Tom Wilkinson), che accetta di praticare su di lei un esorcismo. Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, Emily Rose muore e il prete viene accusato di omicidio colposo per negligenza. Incarcerato, Padre Richard trova sostegno nel suo avvocato, Erin Bruner (Laura Linney), una donna dallo spirito ateo che, durante le fasi del processo, sempre più coinvolta, muta pian piano le sue convinzioni. Forse il diavolo esiste davvero, forse Emily è davvero una martire.

Tratto da una sceneggiatura di Paul Harris e Scott Derrickson, diretto dallo stesso Derrickson e distribuito dalla Sony Pictures Releasing, “The Exorcism of Emily Rose” usa un metodo narrativo avvincente, fatto di flashback terrificanti. “La possibilità di poter fare dei flashback durante le scene in tribunale e presentare così diversi punti di vista sulla possessione e l’esorcismo di Emily Rose permette al pubblico di farsi un’opinione personale su quello che è avvenuto – spiega il registaVolevo realizzare un film che spingesse la gente a riflettere sulle proprie convinzioni riguardanti il male e il demonio. E quando ci si pone queste domande, è inevitabile poi interrogarsi anche sulle proprie idee a proposito di Dio, della morale e della natura della memoria e della verità”.

Selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, campione d’incassi negli Usa, “The Exorcism of Emily Rose” è una pellicola inquietante, ben girata e diretta. Da stasera, venerdì 7 ottobre, al cinema. Per chi ha coraggio da vendere e non ha paura dell’Uomo Nero.

TUTTE LE FOTO DI SCENA DEL FILM

Foto: Ufficio stampa