Carol Bouquet: immigrata doc, da Pantelleria al cinema

Un avvocato che in tribunale difende gli immigrati senza permesso di soggiorno decide di far ristrutturare la sua casa da una squadra formata da un giovane architetto colombiano e alcuni operai suoi connazionali, più o meno clandestini e non troppo professionali. Se i lavori si trasformano in un mezzo disastro, la convivenza della donna parigina e la sua famiglia con il gruppo di stranieri è un’occasione per scoprire realtà diverse. E la casa si trasforma in una specie di affascinante e pazza comune sessantottina.

Carol Bouquet ieri a Roma ha presentato alla stampa “Travaux Lavori in casa”, pellicola che uscirà nelle sale italiane il 27 gennaio prossimo.
"Non si può costringere a diventare francesi persone che hanno radici in culture completamente diverse – spiega la regista del film Brigitte Rouan - In questo senso l' attuale governo francese non si sta comportando affatto bene". E incalza la Bouquet, che ormai vive nel Bel Paese, a Pantelleria, dove produce passito e olio: “Dopo aver fatto l' errore di costruire interi quartieri per relegarci gli immigrati, ora non possiamo meravigliarci se loro non si integrano nella nostra cultura…”. L’attrice, poi, spiega: “Sono stata felice di recitare in una commedia. Interpretare un ruolo comico è un’occasione sempre più rara per noi. E’ difficile per tutti trovare un giusto atteggiamento nei confronti di chi arriva da posti con tradizioni diverse dalle nostre e i disordini dei mesi scorsi sono la prova di tutto ciò”.

Tallieur grigio doppiopetto, capelli accorciati sulle spalle e sorriso inimitabile, Carol Bouquet conserva intatto negli anni il suo fascino irresistibile. Disponibile con i fotografi, si lascia immortalare con la regista. Tornerà sull’isola dei suoi sogni, dove vive una dimensione perfetta.

TUTTE LE FOTO DI CAROL BOUQUET A ROMA

© 2005 GossipNews-Foto: M. Bruni