12/07/2004 | 7 MINUTI DI LETTURA

Cinema, Musica e tante star a Ischia

Ischia: oltre al sole e al mare, si respira aria di vero cinema, quello con la "C" maiuscola. Tanti gli incontri, infiniti gli eventi dedicati al mondo della settima arte: ieri splendida inaugurazione dell'Ischia Global Film & Music Festival a Villa Arbusto presso il Museo Angelo Rizzoli alla presenza del cast di "The Passion".
Mattia Sbragia in partenza per Los Angeles per alcune scene di Ocean's Twelve, in questi giorni è impegnato anche a Torino per il 'Don Gnocchi' di Cinzia Th Torrini. C'è anche Luca Lionello, richiestissimo dopo l'esperienza del film di Gibson e impegnato ora a Torino sul set di 'Picchio' di Libero di Rienzo, questa volta dietro la macchina da presa; co-protagonisti al fianco di Lionello, Elio Germano e Emanuela Barilozzi.
Ecco arrivare Rosalinda Celentano con il suo cane che durante la cena ha iniziato ad abbaiare spaventato dal dragone cinese che passava fra i tavoli in onore dell'originale rassegna sul nuovo cinema popolare cinese.

Ed ecco anche Manuela Arcuri: nel pomeriggio centinaia di turisti l'hanno salutata. Tanto è il calore verso la nostra Manuelona, ieri accompagnata dalla madre per tutta la giornata. Presto inizierà a girare 'Imperia' per la Janus di Tarallo; a Settembre, invece, sarà impegnata nelle riprese de 'La regina di fiori' per la Titanus.
Tra i vari eventi si stringono amicizie e alleanze sotto l'egida del deus ex machina Pascal Vicedomini. Molte le news che trapelano, alcune molto simpatiche: ad esempio, nello stesso film della Arcuri, Antonio Giuliani interpreterà un giullare di corte, 'Sacco e Vanzetti' uno dei primi film a partire per la Titanus avrà come interpreti Sergio Rubini e Ennio Fantastichini.
Presenti anche Francesco Gesualdi, Marina Cicogna, Enrico Lucherini da sempre il punto di riferimento per gli uffici stampa di cinema in Italia e non, Dante Ferretti grande scenografo, orgoglio del cinema italiano nel mondo che ha firmato capolavori come "Gangs of New York" fino al prossimo film di Scorsese "Aviator", Julie Taymor, regista geniale di teatro e di cinema, ha firmato opere di grande suggestione come "Titus" e "Frida", Mick Davis (Modigliani); alla serata nella baia dell'albergo Regina Isabella dove è stato allestito un mega schermo a picco sul mare in occasione delle premiazioni serali, presenti anche l'On. Nicolo' Bono sottosegretario ai Beni Culturali, l'attrice Elena Russo, Gloria Satta, Stefania Barbenni, Fabrizio Rocca.

Per tutti, una serata splendida al Regina Isabella: dal dragone cinese a ballerine al ritmo di musiche cinesi, dalla pagoda d'ingresso con la scritta in cinese 'benvenuti nella nostra isola', alle lanterne rosse, candele alla fragola, segnaposti a forma di conchiglia.

Mentre la Arcuri è rimasta a cena con al madre, Licià Colò abbronzata e serena ha cenato con il marito in un altro tavolo.
Oggi appuntamento attesissimo con i protagonisti delle musiche da film e non solo: Elliot Goldentthal USA (premio Oscar), John Debney ('The Passion), Lucio Godoy ('Non ti muovere'), che verranno preemiati con l'Ischia Music & Film Awards. E ancora, Manuel De Sica, Fred Buongusto, Bungaro, Pacifico, Mario Rosini, Veruska; in serata grande attesa per Carlo Verdone, uno dei simboli del cinema italiano brillante e di qualità che verrà premiato con uno Special Awards Friends of Ischia.

Una settimana densa di notizie, cinema, prime ed eventi mondani sullo sfondo di splendide location che solo Ischia può offirire. Molti cineasti del passato hanno ceduto al fascino dell'Isola di ischia, da Luigi Zampa a Mario Camerini, da Mario Mattioli a Renè Clement, da Joseph Mankieviz a Vittorio De Sica, da Billy Wilder a Minghella fino a 'Il Paradiso all'improvviso' di Leonardo Pieraccioni, film che ha fatto incassare al regista-attore toscano più di 50 miliardi di vecchie lire.

Foto: M.Lari © Gossip.it
Le news, le foto e i video di Gossip.it GRATIS sul tuo smartphone Android o sul tuo iPhone/iPad: scarica ora l'app!