Claudio Baglioni ‘Va’’

Prima vennero i Campionati Mondiali di Nuoto nel ’94. Il brano era “Acqua nell’acqua”. Poi i Mondiali di Calcio del ’98 e la canzone era “Da me a te”.
Per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 Claudio Baglioni torna a comporre l’inno ufficiale: “Va’”. Il pezzo sarà presentato domani sera dal cantautore romano in un concerto evento organizzato dal TOROC e dalla città di Torino al Palasport Olimpico.

Davanti a tanti fans Baglioni canterà alcuni dei suoi più grandi successi, tratti dalla sua raccolta “Tutti qui” e, appunto l’inno ufficiale “Va’”, che avrà anche una versione inglese intitolata “Go”.
"Poche altre volte si è sentito forte come oggi il bisogno di riscoprire e rivivere lo spirito
autentico delle Olimpiadi
– ha spiegato il cantante - Uno spirito di incontro e di comunione, ma, soprattutto, di scambio di quei valori che sono contenuti in tutte le identità, per imparare a ridurre le
diffidenze e ad apprezzare le differenze. C'è l'urgenza che questa umanità si dia più umanità e mi piacerebbe che questo inno, come una sorta di fiaccola olimpica fatta di note e parole, portasse la sua piccola luce in giro per il mondo a illuminare tutte quelle oscurità che ci impediscono di fare del mondo la
casa, sicura e accogliente, di tutti"
.

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi è prevista per il 10 febbraio 2006. Anche in quella occasione Claudio tornerà sul palcoscenico e dirigerà un’orchestra sinfonica e un coro di ben centoventi elementi.
Baglioni va’ e la sua strada è sempre la stessa, quella del successo.

SPECIALE CLAUDIO BAGLIONI O' SCIA'

TUTTO SU CLAUDIO BAGLIONI

© 2005 GossipNews - Foto: A. Capozzi