Dalila Di Lazzaro: 'Ho fatto la fecondazione assistita ma ho perso il bambino'

Dalila Di Lazzaro, 62 anni, nei mesi scorsi è rimasta incinta grazie alla fecondazione assistita ma ha perso il bambino che aspettava. Lo racconta l'attrice in un'intervista rilasciata al settimanale Chi nel numero in edicola.

Dalila Di Lazzaro, 62 anni, è ricorsa alla fecondazione assistita per diventare mamma ma lo scorso giugno ha perso il bambino

E' successo a giugno. La gravidanza era già a uno stato avanzato quando Dalila Di Lazzaro ha perso il bambino che aspettava grazie alla fecondazione assistita. Una tragedia che si aggiunge a quella del 1991 quando a 22 anni suo figlio Christian rimase vittima di un incidente stradale. Nel 1992 l'attrice iniziò un lungo percorso per riuscire a diventare di nuovo mamma attraverso l'adozione: "Allora pensai che fosse più saggio adottare un bambino bisognoso di cure che cercare di averne un altro - spiega - Ma ero single o comunque non sposata. Il mio motto era ed è: 'E' più difficile trovare l'uomo giusto per avere un figlio che amare un bambino che ha bisogno. Un figlio è per sempre. E' il vero amore'. Quindi iniziai la mia battaglia per l'adozione da single... In Italia però è quasi impossibile superare alcuni preconcetti. Ci sono troppi egoismi. E il bene di un bambino abbandonato non è riuscito a vincere il conformismo".

L'attrice fotografata durante la recente gravidanza in uno scatto privato pubblicato dal settimanale Chi

Dalila Di Lazzaro ha così deciso di ricorrere alla fecondazione assistita: "Ci pensavo da tempo - racconta - ma ero stata troppo male per uno sforzo simile. Appena mi sono sentita meglio, l'ho proposto al mio compagno che è stato felice di aiutarmi. Ma ho vissuto questa cosa di nascosto, in sordina. Me l'hanno detto subito i medici che era un passo azzardato. Volevo tentare anche questo. Con molta fatica ovviamente. Per una donna fare figli è la cosa più naturale, anzi è il suo privilegio".
Purtroppo a giugno Dalila Di Lazzaro ha perso il bambino: "Troppo dolore - dichiara - Non farò un altro tentativo. Preferirei decisamente adottare... Perché una donna deve sottoporsi a simili prove quando ci sono bambini già nati che hanno bisogno di una madre? Capisce l'ingiustizia? Il legame di sangue non conta quando c'è amore da dare. Una donna ama subito il bambino che le viene affidato. E' naturale. E se è da sola, lo alleverà come fanno migliaia di madri single o separate".
Dalila Di Lazzaro ha perso il figlio ed è tornata di nuovo single. E' finita anche la storia con il suo compagno Christophe: "Sono sola, anzi, non ho fidanzato, ma tanti corteggiatori - afferma - Non cerco più un uomo, non voglio che mi distragga...".