''Alla laurea ho sentito la presenza di mio padre e di mia sorella'': Eleonora Pedron parla dei familiari scomparsi e piange in tv

  • Quel giorno sotto il tailleur ha messo la t-shirt del genitore morto. E alla mano l’anello di Nives
  • La commozione è tanta quando parla della mamma, poi svela il rapporto con l’ex e con Troiano

Eleonora Pedron non riesce a trattenere la commozione. “Mi sono laureata con la maglietta del mio papà e l'anello di mia sorella. C'erano entrambi quel giorno. Alla laurea ho sentito la presenza di mio padre e di mia sorella, confessa. Parla dei familiari scomparsi e piange in tv. A Verissimo confida quanto il traguardo raggiunto sia stato importantissimo per lei.

''Alla laurea ho sentito la presenza di mio padre e di mia sorella'': Eleonora Pedron parla dei familiari scomparsi e piange in tv

La sua vita e quella della madre sono state segnate da due immense tragedie. Eleonora quando aveva 9 anni ha perso la sorella 15enne Nives a causa di un incidente in auto. Il 13 maggio 2022 anche il papà è deceduto per lo stesso motivo. Lei era in macchina insieme a lui. L’ex Miss Italia è andata avanti nella sua esistenza con coraggio, rialzandosi sempre. A metà dicembre ha conseguito il titolo di dottoressa: ha concluso il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università Cusano.

Mia mamma ci teneva tantissimo. Era un mio sogno ma anche un suo sogno. Ha vissuto insieme a me tutto il percorso, che non è stato semplice soprattutto per l'età. Rimettersi a studiare a 40 anni non è facile. Ci ho messo tre anni, racconta la 41enne. Era importante per lei e spiega perché: “Quando ho scritto la mia autobiografia ho avuto modo di mettere nero su bianco tutta la mia vita. Quando mi sono riletta mi sono detta ‘ma veramente Eleonora ha fatto tutto ciò? è riuscita ad andare avanti nonostante tutto’. Ho capito che la mia storia poteva essere d'aiuto per altre persone, e così mi sono avvicinata al mondo delle emozioni. Vorrei aiutare i bambini che si ritrovano nella situazione in cui mi sono trovata io a nove anni. Ce la metterò tutta. Mi piacerebbe avvicinarmi a chi vive quel tipo di sofferenza”.

Quel giorno sotto il tailleur ha messo la t-shirt del genitore morto. E alla mano l’anello di Nives

Quando arriva la dolcissima lettera della madre, la Pedron versa tante lacrime. E sulla donna dice: “Non parliamo spesso dei suoi sentimenti e di quello che lei prova. A volte ho difficoltà a parlarle e a cercare di capirla. Lei però ha la capacità di scrivere ciò che pensa e di arrivare dritta al mio cuore anche con poche parole. Il giorno della laurea ho sentito molto la presenza di mio padre e di mia sorella. In quell'occasione ho voluto indossare una maglietta di mio padre e un anello di mia sorella. C'erano tutti quel giorno”. 

La 41enne ha vissuto due enormi tragedie, ma ha saputo andare avanti

“Dopo la morte di mia sorella non volevo che i miei genitori avessero il pensiero che anche io stessi soffrendo come loro, così cercavo di non farglielo capire - rivela Eleonora -  Sono dei traumi che rimangono, delle ferite aperte. Ti cambiano la vita, diventi un'altra persona. Mia madre mi ha sempre detto che vive in superficie. Se perdi una figlia e poi un marito la vita ti mette a durissima prova. Il cambiamento è inevitabile. Lei ha continuato ad andare avanti per me e per mio fratello. La sua forza siamo stati noi figli”.

La conduttrice e modella rivela anche in che rapporti sia con Max Biaggi, da cui ha avuto i due figli di 14 e 13 anni: “Ho un rapporto molto bello con Max. C'è molto rispetto. Il senso di responsabilità deve esserci e deve durare nel tempo. Al di là delle scelte che prendiamo, i nostri figli non hanno nessuna colpa. Dobbiamo continuare ad essere responsabili e a rispettarci sempre per i nostri figli. E’ sempre stato così tra di noi. Abbiamo sempre avuto un bel rapporto e continuerà ad esserci sempre rispetto e serenità tra di noi”.

Nonostante le perdite oggi l'ex Miss Italia è una donna serena ed quilibrata

Nella sua vita adesso c’è Fabio Troiano, 49 anni. Sul compagno rivela: “Il nostro è un rapporto d'amore. Non serve che dica cosa voglia dire. è un rapporto basato sul dialogo, sulla comunicazione. Ci parliamo tantissimo. Così viviamo gli stati d'animo l'uno dell'altra. Siamo molto uniti. La sua leggerezza mi fa stare bene. Non è mai triste o malinconico, ha sempre tanta energia”.