Federica Panicucci, ecco la dieta che la tiene in forma a 51 anni

Federica Panicucci a 51 anni ha una forma fisica da fare invidia a tante ventenni. La conduttrice di ‘Mattino5’ sa di essere fortunata perché nata con caratteristiche fisiche che la rendono naturalmente tonica, ma è consapevole che ci vuole anche molto impegno per mantenere il proprio aspetto gradevole nel corso degli anni.

Federica Panicucci a 51 anni ha ancora una forma invidiabile

Parlando con il ‘Corriere della Sera’ di come riesce a mantenersi giovane, ha spiegato: “Anzitutto è merito della natura: sono nata magra e longilinea. Poi, il patrimonio lo devi conservare. Devi volerti bene e servono sana alimentazione, disciplina, sport. Io faccio un quarto d’ora al giorno di allenamento in casa. Niente palestra, non ho il tempo. Prima di cena, mentre i ragazzi fanno i compiti, faccio addominali, braccia, gambe, glutei. Ho ripreso da pochi anni: quando sono nati i figli uno dopo l’altro, avevo smesso, non avevo la forza”.

Ovviamente un peso importante ce l’ha l’alimentazione: “A 51 anni, devi stare alla larga da tutto quello che, se mangi con insistenza, si vede: fritti, alcolici, salumi... Mi concedo eccezioni, ma mangiare sano mi aiuta a mantenermi vitale, anche per la diretta che mi aspetta tutte le mattine”. Una rinuncia che le pesa, c’è: “Mangerei quintali di pizza. Mi limito”.

La conduttrice è riuscita a mantenere un fisico magro e longilineo
La conduttrice è riuscita a mantenere un fisico magro e longilineo

Importante è fare una colazione abbondante e anche un ricco pranzo, ma con il finire della giornata le calorie devono scendere. “Mi alzo alle 5.40. Inizio con una colazione lunga per darmi la spinta, con yogurt, caffè, integratori, fette biscottate e marmellata. Leggo i giornali e alle sette sono in camerino. A metà mattina, snack di cioccolato fondente o mandorle, poi, pranzo ricco. La cena invece è molto leggera. Come si fa a non sgarrare? “Mio padre m’ha inculcato che i risultati si raggiungono con lavoro e impegno”.

Federica Panicucci ha spiegato che ci vuole molta costanza per ottenere risultati
Federica Panicucci ha spiegato che ci vuole molta costanza per ottenere risultati

La Panicucci ha poi parlato del suo rapporto con le app per il fotoritocco. “Mi capita di levigare sotto gli occhi, togliere le lentiggini. Non è che mi metto il sedere di un’altra”, ha fatto sapere. E invece di chirurgia estetica non vuole neanche sentir parlare: “Ma no, restia ai cambiamenti come sono, non potrei non riconoscermi”.