Gigi D'Alessio contro Sanremo 2017: 'Io e Al Bano siamo stati usati come esca'

Gigi D'Alessio, intervistato dal settimanale Chi nel numero in edicola, ha parlato della sua partecipazione a Sanremo 2017 e si è scagliato contro il Festival.

Gigi D'Alessio non ha apprezzato quanto successo durante il Festival di Sanremo

"A Sanremo - ah esordito il cantante partenopeo - non è stato fatto fuori Gigi D'Alessio, ma una categoria di cantanti. Qual è la motivazione, quella di far vincere i giovani? Al Bano e io siamo serviti come esca, perché il programma senza di noi non li fa 11 milioni di telespettatori".

"Fiorella Mannoia è partita già protetta, a quel punto, chi salvavi? - ha affermato Gigi D'Alessio - La giuria di qualità è normale che salvi lei, perché fa figo. Fiorella è un'artista meravigliosa, ma è normale che se fra i giurati c'è Paolo Genovese, il regista di 'Perfetti Sconosciuti' e la colonna sonora è di Fiorella Mannoia, vorrà dire che gli piacerà, no? Allora le cose che a 20 anni non capivi, a 50 le capisci e non è che posso ingoiare tutto. Ho deciso che se devo mandare affanc*lo qualcuno, lo faccio. Non sono rimasto contento nei confronti del sistema Sanremo". "Io adesso non combatto più perché ho capito che come fa figo dire 'bella la canzone della Mannoia', così fa figo dire 'D'Alessio mi fa schifo'", ha aggiunto il cantante.

Il cantante ha commentato la sua eliminazione 

Gigi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa ma non ha rilasciato solo dichiarazioni contro Sanremo 2017, ha anche chiarito la questione dei debiti: "Qualcuno ha detto che sono andato a Sanremo per fare cassa, ma perché ci pagano? - ha dichiarato - Allora avrei dovuto fare il Superospite. Io ho solo detto che sono stato portato per mano in un investimento sbagliato, intorno a noi c'è sempre qualcuno pronto a fregarti. Ma ora non è che canti perché ho bisogno di soldi, canto perché a 50 anni cosa dovrei fare, mettermi su una spiaggia a prendere il sole?".

Gigi durante la sua performance sul palco dell'Ariston

La Marini ha dichiarato che D'Alessio le deve dei soldi: "Mi è molto dispiaciuto perché Valeria sa molto bene come ho perso i soldi, è quello che non mi va giù, più per lei che per quello che ha fatto l'ex marito (Giovanni Cottone, ndr)".

D'Alessio ha anche chiarito la storia sui presunti debiti

Gigi ha anche smentito i recenti rumor sulla crisi con la compagna Anna Tatangelo e infine ha commentato il suo imminente debutto come conduttore di "Made in Sud" al fianco di Elisabetta Gregoraci: "Non vado a fare il simpatico - ha detto - ho accettato perché nel programma ci sarà anche la musica, quindi farò un po' il vigile urbano, dirigerò il traffico". Ci saranno anche degli ospiti: "La prima che vorrei - ha rivelato il cantante - è proprio la Mannoia che ama la musica napoletana".