E' morta l'attrice Monica Scattini, aveva 59 anni

Un grande sorriso che si è spento troppo presto dopo una lunga malattia. Monica Scattini ci ha lasciato a soli 59 anni. L'attrice toscana è morta nell'ospedale romano dove era ricoverata lasciando un grande vuoto nel mondo nel cinema e nel cuore dei suoi tantissimi amici. Una vita dedicata alla settima arte, quella di Monica, protagonista di tanti film, ma non solo.

L'attrice Monica Scattini si è spenta a 59 anni dopo una lunga malattia

Figlia del regista Luigi Scattini, nella sua carriera ha lavorato accanto a Ettore Scola ne “La Famiglia”, con Mario Monicelli in "Un'altra vita” fino a “Tolgo in disturbo”, di Stefania Casini e Francesca Marciano, che le valse il Nastro d'Argento come migliore attrice nel 1983. Ha vinto anche il David di Donatello nel 1994, come migliore attrice non protagonista per il film di Simona Izzo, “Maniaci sentimentali".  Poi tanta commedia con Carlo Vanzina in “Selvaggi” e in tv con “Lo zio d'America”,  “Elisa di Rivombrosa” e “Un ciclone in famiglia”. Un'attrice versatile e curiosa con una grande passione che la portò ad avere anche  una parentesi internazionale, partecipando – sebbene con piccoli ruoli – al film di Francis Ford Coppola “Un sogno lungo un giorno” e nel musical di Bob Marshal, “Nine”, assieme a Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e Penelope Cruz.

L'attrice nel celebre film Parenti Serpenti di Mario Monicelli

Amante della vita, della buona cucina e della sua indipendenza, Monica adorava il suo lavoro e aveva tanti progetti per il futuro, magari dietro la macchina da presa. Con la sua allegria contagiosa  era circondata da affetto: tutti gli attori e i registi con cui aveva lavorato le erano rimasti legati. Sempre positiva e ottimista, non amava prendersi sul serio. Dopo la lunga relazione con Roberto Brunetti noto come "Er Patata", l'attrice era tornata single. Una delusione forte che non le aveva fatto smettere di cercare l'amore. Fino alla fine, quando la malattia l'ha piegata. L'ultimo film di Monica è stato "Una donna per amica" di Giovanni Veronesi, ma lei resterà per tutti la "toscanaccia" bionda simpatica e dolce, appassionata soprattutto della vita.

LA VIDEO-INTERVISTA DOPO LA ROTTURA CON 'ER PATATA'

Ecco cosa ci raccontava Monica poco dopo la dolorosa rottura con il compagno storico Roberto Brunetti, noto con il soprannome di "Er Patata".