Pauline di Monaco: "La mia vita a Parigi"

E' la figlia 18enne di Stéphanie di Monaco e Daniel Ducruet, Pauline Grace Ducruet Grimaldi. La ragazza si è raccontata durante un'intervista a Vanity Fair e ha parlato della sua passione per il circo: dal 2 febbraio, per il secondo anno, presiederà New Generation, il festival di giovani talenti circensi, sotto il tendone del Circo Montecarlo.

Pauline in un circo c'è cresciuta in Circo: "Per un bambino, vivere sotto il tendone è un sogno - ha raccontato - Ci sono famiglie di tutte le nazionalità, si vive a contatto con animali magnifici, in una situazione di totale libertà. Non ci sono differenze di razza, religione o cultura, tutti sono uniti dalla stessa passione e da un obiettivo comune, quello di divertire la gente". E poi ha raccontato il suo ricordo più bello: "Quello legato a mio nonno, il principe Ranieri. Quando arrivava Natale, sapevo che lo avrei visto e che saremmo andati insieme al circo. Era un rito che si ripeteva ogni anno, e ogni anno con la stessa eccitazione da parte mia. Tra noi scattava un feeling immediato quando cominciava a parlarmi di clown, di leoni, di cavalli… Mia madre mi racconta che faceva lo stesso con lei".

La rampolla di casa Grimaldi vive a Parigi, lontano dalla famiglia, me tiene stretti i contatti: "Ci sentiamo tutti i giorni con mamma e papà. Per il resto le mie giornate sono molto piene: a scuola fino al tardo pomeriggio, poi gli studi a casa. Cerco, quando posso, di vedere mostre, di 'appropriarmi' della città: Parigi è il posto dove ho sempre voluto abitare, mi piace infinitamente più di Londra o New York. Per il resto, sono una ragazza di 18 anni". E vivendo da sola è molto brava anche con le faccende domestiche: "Sono bravissima a stirare, e tengo in ordine la casa - ha rivelato - Mia madre e mio padre mi hanno insegnato, fin da piccolissima, l’importanza dell’autonomia. Aspettare che qualcuno faccia le cose al posto mio è impensabile". E con il padre Daniel Ducruet si incontra: "ogni volta che è possibile. Siamo molto legati, e spesso mangiamo tutti insieme, con la mamma e i miei fratelli - ha dichiarato - Siamo una famiglia molto unita. Ricomposta, come tante famiglie al giorno d’oggi, ma legata da sentimenti forti e sinceri". E poi ha parlato dei suoi rapporti con i cugini Casiraghi: "Da veri cugini. Facciamo vite diverse, ma ci incontriamo sempre con molto piacere nelle riunioni familiari".

Alla domanda su cosa le piace del Principato, la ragazza ha risposto: "In realtà non ci ho mai veramente vissuto. Con mia madre abbiamo girato molto: prima, per vari anni, abbiamo abitato a Auron, un paesino di 500 abitanti, sotto le Alpi; e poi proprio in un circo. Lontanissimi dai fasti di Monaco". Le paillettes del Principato non fanno per lei? "In realtà - ha risposto Pauline - quelle del circo mi piacciono. E poi, è innegabile che la mia scelta di studiare moda sia stata influenzata dai begli abiti, dai costumi di scena, dall’arte, insomma dall’atmosfera che si respira a Montecarlo. Per il resto, sono molto affezionata alla mia vita tranquilla. Lo sport, che continuo a praticare ogni giorno per divertimento, gli amici, la famiglia. Ecco quello che conta per me".