Pierfrancesco Favino, attore bravo e famoso, è stato una vera scoperta a Sanremo 2018 nel ruolo inedito di conduttore del Festival con Michelle Hunziker e con il direttore artistico Claudio Baglioni. Il 48enne ha mostrato fascino e sex appeal, ha anche intenerito tutti quando è sceso dal palco per raggiungere la compagna e la figlia Greta, 12 anni, in platea. Mancava Lea, la secondogenita di 5 anni, ma tutte quelle ore seduta in teatro si sarebbe stancata. E’ da 15 anni al fianco di Anna Ferzetti, anche lei attrice, 35 anni, figlia di Gabriele Ferzetti, ma non si è mai sposato. Per lui ‘la scelta è la coppia’, come spiega a F.
“La scelta è la coppia, stare insieme, creare una famiglia, sapersi rinnovare e trovare il coraggio della propria verità”, dice Pierfrancesco Favino. Non si è mai sposato perché per l’attore la fede al dito conta poco, sono più importanti le altre cose. Con Anna è stato colpo di fulmine: “Sì. Le ho pestato un piede in un locale. Credevo di conoscerla, ma lei non sapeva chi fossi. Ci siamo messi a parlare e non abbiamo più smesso”.
Ama le sue donne, adora Anna. Non si è mai sposato perché la scelta è la coppia, parole sue. E’ vissuto in una famiglia al femminile, con sua madre e le tre sorelle, ma non si ritiene un esperto del mondo ‘in rosa’: "Macché. Mi sono sempre chiesto che cosa passasse nella mente delle donne, ma di loro non ho capito niente. Se ne fossi venuto a capo, avrei aperto un banchetto e ci avrei fatto un sacco di soldi. D’altronde, il fascino risiede anche in questo loro insondabile mistero”.
E’ geloso della sua privacy. Pierfrancesco Favino sa che la gioia può arrivare da piccoli particolari. “Per me la felicità è tornare a casa e sapere che risolveremo tutti insieme le grane che si presenteranno”, spiega.