Si parte, non senza le polemiche immancabili su cachet a tanti zeri. Fabio Fazio non ha dubbi il Festival di Sanremo 2014 per la prima volta chiude con un bilancio in attivo. "A fronte di 11 milioni di costi per la Rai e 7 milioni per la Convenzione con il Comune, pari a 18 milioni, abbiamo una copertura certificata di ricavi pubblicitari pari a 20 milioni 200 mila euro", ha detto orgoglioso Giancarlo Leone. Eppure i compensi riservati al conduttore e a Luciana Littizzetto sono stati giudicati da molti, anche in Rete, scandalosi in tempi di crisi: 600 mila euro per il primo, in aggiunta ai 2 milioni di euro previsti per "Che tempo che fa", e 350 mila euro per la seconda.
Quando i riflettori si accenderanno sul palco dell'Ariston, tutto passerà in secondo piano. E lo share, aiutato pure da una controprogrammazione inesistente, sarà altissimo. Cinque serate su Rai Uno, a partire da stasera, 18 febbraio, fino al 22, quattordici big in gara e otto giovani. Contrariamente alle passate edizioni, ogni serata avrà una sua video-anteprima realizzata da Pif e un singolare Dopo Festival che andrà in onda sul sito web di Mamma Rai condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni, la coppia storica di "Caterpillar".
Prima Serata
Antenne alzate per l'annunciata presenza in platea di Beppe Grillo, leader del M5S. "Non sono minimamente preoccupato", ha detto Fazio. "Grillo è un leader politico e un uomo di spettacolo, siamo fiduciosi che non interromperà lo show", gli ha fatto eco Leone in conferenza stampa.
The show must go on. Saliranno sul palcoscenico per esibirsi i primi sette big: Arisa, Frankie Hi NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri. Presenteranno due brani, il pubblico con il televoto ne sceglierà soltanto uno. Ospiti attesi: Raffaella Carrà, Yusuf Cat Steven e Leatitia Casta. A sopresa, ci sarà pure Luciano Ligabue, super ospite della serata finale, con un omaggio per Fabrizio De Andrè. I 'presenters' scelti che presenteranno gli artisti sono: Tito Stagno, la coppia di tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, gli attori Cristiana Capotondi e Marco Bocci, il pallanuotista Amaurys Perez e Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica.
Seconda serata
All'Ariston vetrina per gli altri 7 big in gara: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Anche per loro il verdetto del pubblico sui brani che proseguiranno la corsa nella finalissima di sabato. Partiranno anche le nuove proposte con Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Gli ospiti saranno Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, finito nel mirino dei Papaboys perché è l'artista canadese di "Gay Messiah" accusato di 'blasfemia' dal mondo cattolico, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Presenti pure le gemelle Kessler, il campione di slittino Armin Zoeggeler, Kasia Smutniak, il giornalista Gian Antonio Stella e gli sportivi Veronica Angeloni e Clemente Russo.
Terza serata
Giovedì 20 febbraio si esibiranno gli altri 4 giovani: Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim.
Ospiti della serata saranno il bravissimo Damien Rice, Luca Parmitano e Renzo Arbore. Previsto anche un omaggio a Claudio Abbado, recentemente scomparso. Luciana Littizzetto si esibirà in un monologo sul tema della bellezza.
Quarta serata
Venerdì sarà la serata del Sanremo Club, un omaggio ai grandi cantautori italiani. Il Premio Tenco e il Festival di Sanremo si uniranno grazie alle performance dei quattordici cantanti che, fuori gara, interpreteranno le più belle canzoni italiane. In gara per la vittoria i quattro finalisti delle nuove proposte. Chi trionferà lo farà grazie a un sistema di votazione misto, al 50 per cento con il televoto e 50 per cento con la Giuria di Qualità, presieduta da Paolo Virzì, con Paolo Jannacci, Silvia Avallone, Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu. L'Ariston ospiterà Gino Paoli, Paolo Nutini e Luca Zingaretti.
Quinta serata
Per la finalissima i 14 big si esibiranno con i loro brani rimasti in gara. La votazione sarà a sistema misto con il 25% derivante dalla graduatoria di giovedì, il 25% derivante dal televoto di serata e il 50% dalla Giuria di Qualità. Le tre canzoni più votate si sfideranno di nuovo, la classifica finale sarà determinata al 50% dalla Giuria di Qualità e al 50% dal televoto. In caso di ex-aequo tra due cantanti, deciderà il presidente della Giuria di Qualità.
I super ospiti sul palco saranno: Luciano Ligabue, Maurizio Crozza e il cantante belga Stromae.