Simona Ventura: '50 anni? Dentro di me sento di averne 25'

Simona Ventura non ha paura dei 50 anni che compirà domani, primo aprile. "L'età la vivo bene, perché dentro di me sento di avere 25 anni, anzi due ragazze di 25 anni. Sono soddisfatta delle cose che ho fatto, ho imparato ad accettarmi: sto a dieta, è una rottura ma va bene così", ha confessato a La Repubblica.

Simona Ventura al mattino presto a Miami fa jogging con il compagno Gerò Carraro: un selfie per la coppia

La conduttrice e giudice dell'ultima edizione di Notti sul Ghiaccio è volata a Miami con il compagno Gerò Carraro. I 50 anni voleva festeggiarli nella famosa località della Florida, dove trascorre ormai quasi tutto il suo tempo libero. Il mezzo secolo le regala un ottimo umore. 50 anni sono tanti o pochi, dipende dai punti di vista. A Simona Ventura hanno dato più consapevolezza di tutto, oggi, ad esempio, sa con certezza che carriera e amore non vanno così d'accordo. "Lo pensavo a trent'anni che si potesse avere tutto ma non è così, quando noi donne puntiamo sul lavoro è difficile. Se va bene una cosa, puoi stare sicura che su un altro fronte non funziona. Io ho cresciuto anche i figli, ho dovuto per forza lasciare qualcosa sul campo", ha spiegato al quotidiano. Gerò è stata la sua forza: "Da quando l'ho conosciuto, tutto mi è sembrato più chiaro, in questi quattro anni mi sono tranquillizzata. Si fa per dire. Ma no, alla fine è vero: oggi sono una donna serena, che ha trovato il suo centro: prima ero un simpatico caterpillar". SuperSimo a 50 anni ha la sicurezza di un "amore maturo": "Non è quello dell'ottovolante. Io mi ero già rassegnata: ho un lavoro e il pacchetto completo: tre figli. Io, i ragazzi e Caterina siamo un nucleo unito. In questi sette anni di solitudine ho sempre detto: 'Io, io, io'. Ero il capofamiglia. Invece con Gerò condivido tutto, per me è una novità: posso dire che alla mia età ho imparato a condividere, ed è bello. Ho cominciato a dire 'noi'".

Simona, prima di volare in Florida, stesa un un campo di margherite e felice: a 50 anni se ne sente ancora 25

I trenta anni il suo periodo più nero, ora Simona Ventura invece se la gode e si vede più bella. Ha lavorato tanto per arrivare, partendo da Chiavasso sconosciuta: "Sono una stakanovista, mi sono costruita una carriera da sola. Ho rischiato. E ho sofferto. Ho visto la serie 1992, è molto ben fatta. In quel periodo ero all'inizio della carriera, cercavo il mio posto e mi passavano davanti tutte le raccomandate... Erano tante. Ho sempre paragonato questo lavoro a una scala: le altre le ho viste cadere con le loro bandiere; io andavo avanti sulla mia scaletta". E' arrivata dove voleva: "Non ho né rimorsi né rimpianti. Ho portato un pezzo della tv generalista su Sky, ho sperimentato con Mediaset, in Rai ho fatto L'isola dei famosi e sono arrivata a condurre il Festival di Sanremo. I primi nove anni in cui ci ho lavorato in Rai era un'azienda meravigliosa, la sento ancora come la mia casa, quando sono andata ospite da Fabio Fazio mi è sembrato di essere tornata a casa. Oggi vorrei lavorare in Rai". Stando davanti alle telecamere. Delle colleghe in tv Simona Ventura ha detto: "Maria De Filippi è su un'altra galassia, con lei parlerei sempre di televisione, capisce il pubblico. Oggi le donne che fanno televisione sono tutte brave, chi porta il risultato s'impegna. Ma non potrei condurre il programma della D'Urso e non sarei in grado di fare La vita in diretta. Però non perdo una puntata di Chi l'ha visto?, stimo Federica Sciarelli. La sorellanza?  Oggi è più forte. Io vivo e lascio vivere. Mi fa piacere quando mi dicono che sono simpatica, l'empatia conta. So quanto sia importante il pubblico femminile, sono le donne che decidono. Sempre"