Ancora guai per Valerio Merola. Il conosciutissimo presentatore tv avrebbe evaso il fisco per 4,6 milioni di euro e non versato Iva per 1,5 milioni di euro. E' stata la Guardia di Finanza a smascherarlo.
Valerio aveva dichiarato di essere residente nel principato di Monaco, la sua attività lavorativa, però, era svolta in Italia. Così, per circa cinque anni, attraverso 'società schermo' e prestanome, avrebbe sottratto all'agenzia delle entrate i milioni di tasse che andavano versati, non presentando le dichiarazioni fiscali.
La GdF, servendosi delle banche dati, è riuscita ad acquisire le informazioni su Merola. Ha monitorato su tutto il territorio nazionale i luoghi frequentati dal conduttore e le spese effettuate. Avrebbe, così, scoperto che il buon Valerio si serviva di alcune società appositamente create da lui stesso e gestite da prestanome che fatturavano le sue prestazioni in Italia, omettendo però di presentare fattura e dichiarazioni fiscali e quindi il versamento delle imposte relative. Avrebbero poi individuato molti conti correnti e rapporti finanziari intestati alle società 'schermo', gestiti da Merola in cui si sommavano i versamenti fatti 'in nero', per un totale di circa 4,6 milioni di euro.
Il presentatore, al termine della verifica fiscale, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Roma che ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini preliminari e la contestuale informazione sul diritto di difesa per i reati tributari emersi. Ora la palla passa ai suoi legali e commercialisti.
Foto: C.Mangiarotti © Gossip.it