Vincenzo Salemme ci racconta... 'cose da pazzi'

Uno "scugnizzo" sospeso a mezz'aria tra cinismo ed ironia, tra poesia e comicità, tra morale e disillusione. Questa volta, anche con un occhio alla politica.

Vincenzo Salemme, in quest'occasione, fa letteralmente "Cose da pazzi".

Nella sua nuova pellicola, presentata in anteprima ieri a Napoli, il regista partenopeo non si è risparmiato monologhi e caratterizzazioni, trasponendo in celluliode, con successo, il suo spettacolo teatrale.

Teatro. Una parola ricorrente nei suoi discorsi, in conferenza stampa. Un'arte che gli esplode nel cuore: "La religione e' teatro, le istituzioni sono teatro, la vita stessa e' teatro".

E a chi gli chiede spiegazioni, dopo aver polemizzato con la Guzzanti sull'umorismo ispirato alla politica, Vincenzo risponde che nel film l'espediente marxista è solo un principio su cui creare un paradosso: lo stesso pubblico è diviso, riguardo all'interpretazione della pellicola, in cui un disilluso comunista riesce a mettere in crisi le convinzioni di un cattolico perbenista (interpretato da un grandissimo Maurizio Casagrande).
"D'Alema l'ha visto a teatro e non si è arrabbiato", ha rivelato Vincenzo. "Bertinotti ancora non l'ha visto".

E, dalla politica, ai fenomeni sociali: se nel film cita come esempio non proprio positivo l'"Isola dei famosi", ci confessa che il suo rapporto con i reality-show non è dei migliori: "Sono noiosi, non capisco la gente famosa che vi partecipa. E che poi deve tornare dalle famiglie, dagli amici, dai figli dopo aver magari dato un pessimo spettacolo di sè", spiega tra smorfie e caricature.

Un po' preoccupato per l'assenza della solita bellona da calendario, passerella o piccolo schermo (tra le sue partner cinematografiche Eva Herzigova, Sabrina Ferilli, Manuela Arcuri e Tosca d'Aquino), un Salemme forse più maturo offre al pubblico un primo tempo molto divertente e un secondo tempo molto riflessivo, con un repentino cambiamento di tono nel momento in cui il protagonista fa capolino (dopo oltre mezz'ora di pellicola).
Perfetti con lui la coppia Maurizio Casagrande e Lidia Vitale , spassosa la zitellaccia Teresa del Vecchio, meno convincente il trapezzista hispanico-napoletano Biagio Izzo (assente giusticato, in scena al Parioli di Roma).

In una delle più caratteristiche miscele di comicità e riflessione, si muove un regista interprete che racconta il disagio e, dal disagio, come nel suo stile, lascia che si apra dinnanzi allo spettatore un mondo di domande e malinconie. Perchè a volte, come i testi di Salemme insegnano, per ridere di gusto occorre partire da qualche autentico dubbio esistenziale.

TUTTO SU VINCENZO SALEMME

LE FOTO PIU' BELLE DI EVA HERZIGOVA

TUTTO SU EVA HERZIGOVA

LE FOTO PIU' BELLE DI SABRINA FERILLI

TUTTO SU SABRINA FERILLI

LE FOTO PIU' BELLE DI MANUELA ARCURI

TUTTO SU MANUELA ARCURI