I look e le emozioni di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo, l'imprenditrice digitale debutta all'Ariston con successo. Ecco le emozioni più belle della serata..
1. Il primo ingresso La Ferragni scende per la prima volta dalla scalinata sorprendendo tutti con il nuovo taglio di capelli e un abito Dior realizzato da Maria Grazia Chiuri. Un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pe 1. Il primo ingresso La Ferragni scende per la prima volta dalla scalinata sorprendendo tutti con il nuovo taglio di capelli e un abito Dior realizzato da Maria Grazia Chiuri. Un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera’’. nsati libera’’.
2. Il vestito manifesto Ecco il significato del primo outfit di Chiara: ‘’Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda. L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, Maria Grazia Chiuri direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine. Le parole “Pensati libera” arrivano da una fotografia scattata da Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate’’.
3. Il secondo outfit La 35enne per il monologo lascia tutti a bocca aperta con indosso il ‘vestito senza vergogna’, un capo che riproduce fedelmente il suo corpo senza veli. “Non sono nuda, questo vestito non è trasparente, ma è un disegno del mio corpo”, spiega ad Amadeus sul palco. “Il corpo delle donne non deve mai generare odio o vergogna”, aggiunge.
4. Il monologo La fashion blogger e imprenditrice digitale ha voluto fortemente questo outfit per leggere, emozionata, la lettera dedicata a se stessa, quella in cui si rivolge a Chiara bambina. Il 'vestito senza vergogna', come fa sapere lei stessa sul social, con la sua "illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe".
5. L’abito contro l’odio Un peplo bianco con delle scritte nere, ecco il terzo abito di Chiara che spiega così la sua scelta: ‘’Con questo abito portiamo sul palco del teatro Ariston alcune delle critiche rivolte a Chiara sul suo aspetto, sul suo corpo e soprattutto sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma. Le frasi di disprezzo ricamate in perle nere sono le vere offese che ogni giorno gli haters rivolgono alle sue foto postate su Instagram. Portando queste frasi sessiste a Sanremo vogliamo spronare tutte a fregarsene e ricordare alle donne di non farsi abbattere da chi odia perché sono solo i pareri di chi ci ama a contare veramente’’.
6. Il messaggio contro la violenza La Ferragni, dopo aver annunciato che il suo cachet come co-conduttrice della serata inaugurale e finale del Festival di Sanremo sarà devoluto alla rete nazionale antiviolenza D.I.RE., ha scelto di scendere le scale più famose d’Italia insieme ad Antonella, Anna, Ambra e Cristina, ovvero la presidente dell'associazione D.i.Re e le attiviste che portano il loro contributo alla rete nazionale antiviolenza.
7. L’abito gabbia Ultimo cambio per la 35enne che è scesa sul palco con l’abito gabbia nato con l’idea di liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate. Ecco la tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle che prende ispirazione dall’opera di Jana Sterbak. Questo abito rappresenta la speranza di rompere le convenzioni imposte dal patriarcato. Una speranza per le bambine di oggi che saranno le donne di domani. Ecco allora Chiara in posa con la sua bimba Vittoria.
8. Il momento social Da regina dei social la Ferragni non poteva non portare il suo contributo e durante la prima serata ha aperto in diretta un profilo Instagram ad Amadeus postando dirette e selfie insieme a lui e Gianni Morandi durante la serata.